domenica 27 settembre 2009

RICORDI


RICORDI


“Ogni cosa si raccoglie nella nostra coscienza e non scompare […] Nulla viene cancellato dalla mente umana” (Osho, La meditazione passo dopo passo)


Io davvero mi chiedo : quanto può conservare la memoria? E per quanto tempo? A volte mi sconvolgo di fronte al materiale che trovo nel mio “cassettino”…e quante volte ci sono informazioni, parole, frasi, persone…che vorrei dimenticare eppure sono ancora lì, ad affacciarsi prepotenti.


“Molta gente commette l’errore di ricordare solo ciò che è negativo, dimenticando tutto ciò che è positivo” …certo: è anche più facile! E’ più facile covare vendetta, avere dei risentimenti…piuttosto che gioire!
Ma è anche più facile pensare in negativo…alcuni ricordi, per quanto positivi, porterebbero con loro anche del dolore…


Ho trovato una poesia…chiamiamola così, scritta da me nel maggio del 1995…


RICORDO


Vecchie parole
Sentite in un tempo presente
Hanno riacceso un fuoco
Ed un sogno è stato bruciato.
Volevo andare via
Ma le lacrime hanno spento le fiamme
E dietro al fumo ho trovato un ricordo.
Un ricordo messo in fila con altri
Nel tempo passato
Ma più luminoso.
Ha detto che il mondo non sarà più triste
E domani arriverà anche il mio sole
…e non brucerà i miei sogni.


Non ricordo ( :-)) cosa mi abbia spinto a mettere giù questi versi…ricordo solo che di lì a qualche mese avrei perso una persona importante e avrei mantenuto il suo ricordo nel mio cuore…per sempre!


Qualche giorno fa, una mia amica, mi ha mandato questi sms : “Mamma mia sapessi com’è bello immergersi nella natura. Sono stata in montagna ed ho raccolto un sacco di cose genuine…” “Comunque è vero, sai: in quella pace sembra di essere in paradiso […] Tu pensa che da piccola ci andavo sempre e oggi mi ha fatto un certo effetto tornare in questi posti della mia infanzia”
Quel giorno anche io sono tornata nella Chiesa della mia infanzia…ed ho ripensato a quando cantavo nel coro, al vecchio parroco…ricordi di infanzia!


Ma quello che mi ha colpito di più del messaggio della mia amica è che ha detto che in mezzo alla natura sembrava di essere in Paradiso! Certo…ovunque viene detto che Dio si manifesta nella sua Creazione, nella Natura; che gli Angeli sono gli Spiriti dei Luoghi…che se riscopriamo la pace e un giusto rapporto-equilibrio con la Natura riusciamo a ritrovare un nostro benessere, una Pace interiore…sbaglio o qualche religione dice anche che il Paradiso sarà qui sulla Terra?
I bambini non hanno forse un rapporto privilegiato con i luoghi, gli spazi, gli ambienti? E in effetti loro sono spesso più in Pace di noi…

Belinda Carlisle - Heaven on Earth (1987,R. Nowels/E. Shipley)


When the night falls down I wait for you And you come around And the world's alive With the sound of kids On the street outside When you walk into the room You pull me close and we start to move And we're spinning with the stars above And you lift me up in a wave of love... Ooh, baby, do you know what that's worth? Ooh heaven is a place on earth They say in heaven love comes first We'll make heaven a place on earth Ooh heaven is a place on earth When I feel alone I reach for you And you bring me home When I'm lost at sea I hear your voice And it carries me In this world we're just beginning To understand the miracle of living Baby I was afraid before But I'm not afraid anymore Ooh, baby, do you know what that's worth? Ooh heaven is a place on earth They say in heaven love comes first We'll make heaven a place on earth Ooh heaven is a place on earth

Ecco che i ricordi riaffiorano…


Forse sono così attaccato ai ricordi perché sono l'unica cosa che di sicuro nessuno potrà portarmi via. A. Dauria


Non potrai liberarti di noi, cancellare un ricordo. Nella gente che vive con te stai cercando qualcosa di me. Notte di stelle di E. Ruggeri


Non cancellero' il ricordo di un amore cosi' solido… La signora del tempo che vola E. Ruggeri

2 commenti:

  1. i Ricordi... noi siamo quello che siamo, grazie ai nostri trascorsi che hanno forgiato la nostra indole, il nostro carattere, le nostre grandezze e le nostre miserie. Non si possono cancellare i ricordi, altrimenti non sapremo più che siamo. Ma non possiamo nemmeno rimanerne prigionieri. Un ricordo doloroso ci farebbe sprofondare nell'odio e ci guasterebbe il presente. Un ricordo felice ci farebbe sognare ciò che era e non è più. E non ci farebbe assaporare la realtà attuale. Come canta Max Pezzali in una sua canzone: "Ricorda il tuo passato senza subirlo mai ... " Valeria

    RispondiElimina
  2. e Ruggeri dice: non potrai liberarti di noi, cancellare un ricordo...siamo ciò che siamo anche grazie al passato e a chi ci ha preceduto e magari guidato. Grazie Vale

    RispondiElimina