martedì 29 dicembre 2009

S. Silvestro




Tempo, comunque vadano le cose lui passa...


A volte sembra che il tempo passi senza che si possa fare tutto ciò che si vorrebbe...

Non è questione che passa velocemente perchè si è impegnati in cose belle e piacevoli...

Passa e basta...Non possiamo fermarlo...Non possiamo tornare indietro...


Sembra ieri che abbiamo allestito casa per il cenone di fine 2008...





Un augurio per un anno

pieno di Amore e di Vera Serenità





Il cenone di S. Silvestro...


Silvestro (31 gennaio 314 - 31 dicembre 335) fu vescovo di Roma, e poi papa, nel momento di passaggio dal paganesimo al cristianesimo.Sotto il suo pontificato si celebrò il grande concilio ecumenico di Nicea (325), che proclamò contro l'eresia Ariana la fede nella divinità di Cristo.

Come Papa Silvestro I promosse la costruzione delle prime grandi basiliche.San Silvestro morì nel 335. La Depositio episcoporum del 354 data al 31 dicembre la sua sepoltura nel cimitero di Priscilla sulla via Salaria. Già un anno dopo la sua morte gli venne dedicata una festa il 31 dicembre: In Oriente lo si ricorda il 2 gennaio.


Etimologia: Silvestro = abitatore delle selve, uomo dei boschi, selvaggio, dal latino. Un anno dopo



L'armonia sia la vera protagonista di questo

Nuovo Anno




Uscendo dai dati religiosi, per il cenone dell'ultimo dell'anno sicuramente non mancheranno in tavola le lenticchie che, insieme al cotechino sono propiziatori per la fortuna nel nuovo anno...perchè le prime, ‘crescono’ di volume quando vengono cotte e per questo simboleggiano i soldi che devono aumentare; il cotechino, di maiale, invece, rappresenta prosperita’ e abbondanza.


A New York e in Provenza vengono sostituiti da piselli o ceci.
I cibi verdi, spinaci, broccoli e cavoli, simboleggiano i dollari, quindi il denaro; altri cibi che portano fortuna sono il riso e i cibi gialli (es. zafferano) come le monete.
I cibi dolci vengono mangiati a Capodanno per augurare un nuovo anno ‘dolce’.


In Spagna, Portogallo e America Latina a mezzanotte si mangiano 12 acini di uva come buon auspicio per i 12 mesi del nuovo anno.


Per i giapponesi, invece, ci sono tagliatelle di grano saraceno...lunghe e dritte simboleggiano salute e longevita’, mentre mangiare pesce e’ un augurio di buona fortuna.






Che il nuovo anno sia ricco

di entusiasmo e concrete realizzazioni



E il rosso e' di buon auspicio perchè...nell'arte e' il simbolo della fortuna, della forza, del successo e del fuoco; e' sorgente di energia, stimola le forze del bene ed espelle l'energia negativa...

L'usanza risale ai tempi di Ottaviano Augusto (31 a.C.). Durante il Capodanno Romano era usanza delle donne e degli uomini indossare qualcosa di colore rosso, colore che rappresentava il potere, il cuore, la salute. la fertilità.




Che i botti di mezzanotte portino via ogni male

per lasciare il posto a salute e serenità








Auguroni di cuore

domenica 20 dicembre 2009

Natale




Ormai Natale è alle porte...


Al di là dei classici regali, se potessi...cosa regalerei davvero alle persone che mi stanno a cuore (e non solo a loro)?

Regalerei la felicità...vorrei che tutti la trovassero, che tutti la provassero; vorrei che tutti l'afferrassero e la tenessero stretta perchè è difficile raggiungere la felicità.

Regalerei a tutti i bambini un sorriso...

Un sorriso non costa nulla e rende molto...

vorrei che tutti i bambini sorridessero e non fossero vittime di abusi di ogni genere.

Voglio che oggi non pianga

nel mondo un solo bambino

che abbiano lo stesso sorriso

il bianco, il moro, il giallino


Regalerei l'immaginazione...

Immagina tutta la gente vivere una vita in pace...

Purtroppo non credo di poter donare questi regali....

Potrei però donare una bellissima stella di Natale, magari quella dell'AIL. Quest'anno a me l'ha donata una mia amica in quel di Trento.

L'Euphorbia Pulcherrima ha foglie che si colorano a poco a poco fino a diventare di un rosso vivo nel periodo natalizio...

rosso come il fuoco, come l'amore
delicata come l'amore, come la vita
radicata come i beni più preziosi che abbiamo

Voglio che in ogni casa
spunti dal pavimento
un albero fiorito
di stelle d'oro e d'argento


Se ci diamo la mano
i miracoli si faranno
e il giorno di Natale
durerà tutto l'anno
Lo zampognaro, G. Rodari

E questo è un pensiero per tutti gli amici...
Se potessi prendere un arcobaleno lo farei proprio per te
E condividerei con te la sua bellezza
nei giorni in cui tu fossi malinconico;
Se potessi costruire una montagna
potresti considerarla di tua piena proprietà
un posto dove trovare serenità
un posto dove stare da soli;
Se potessi prendere i tuoi problemi
li lancerei nel mare...
ma sto trovando che tutte queste cose sono impossibili per me.
Non posso costruire una montagna o prendere un arcobaleno luminoso...
ma lasciami essere ciò che so essere di più
UN AMICO SEMPRE PRESENTE...

Ai miei amici di sempre, ai miei amici da poco; ai miei amici sempre presenti, a quelli a cui gli "impegni" fanno dimenticare che io ci sono sempre; ai miei amici grandi (in ogni senso), a quelli piccoli; a quelli lontani e a quelli vicini; a quelli reali e a quelli virtuali...
...che questo Natale vi avvolga in una nuvola di pace e serenità!!!


Solo chi è più fortunato può contare i suoi amici
sulle dita di una mano
Vecchio Adagio

Gli amici del cuore sono in effetti pochi; molti sono amici a diverso grado, relazioni e conoscenze amicali...ma tutti aiutano ad affrontare meglio la vita e a condividere le difficoltà. Grazie per questo, grazie per esserci...

Grazie e Auguri a : Paola, Patrizia, Daniela, Gina, Pina, Giuliana, Graziella, Elena, Valeria, Monica, Vito, Pasquale, Michela, Maria, Alessandra, Sonia, Marco, Betty, Silvia, Fabio, Annamaria, Attilio, Gianni, Giovanna, Flavio, Giuseppina, Ileana, Ivana, Mietta, Sergio, Alessia, Stella...sperando di non aver fatto torto a nessuno e di non aver dimenticato nessuno (perdonatemi)...vi tengo nel cuore!!!



mercoledì 16 dicembre 2009

Film e Riflessioni





Segnali dal futuro, al contrario di 2012, mi ha interessato di più...


Anche qui si parla della fine del mondo...e io proprio non capisco perchè si voglia mettere nella gente una tale angoscia.


Ipotizzando che la fine del mondo avverrà fra 3 anni, perchè sprecare tempo a pensare a questo evento? Perchè non utilizzare il tempo che resta vivendo appieno la vita?



Noi pensiamo alla morte

come a qualcosa che sta davanti a noi,

mentre in gran parte è già alle nostre spalle :

tutta l'esistenza trascorsa

è già in suo potere

Seneca



E poi...questa data che segna la fine di tutto è davvero così attendibile? Permettiamo ad una popolazione esistita molti anni fa di governare la nostra esistenza? E ancora, secondo alcuni studiosi, tale data non rappresenta solo la fine del calendario azteco e nulla più?


Ad ogni modo, a differenza di 2012, qui la morte riguarda tutti...e già questo mi tranquillizza, perchè pensare che solo i ricchi si salvino davvero mi indispone!


Poi...un messaggio mi è piaciuto...la vita sta finendo: trascorri gli ultimi momenti accanto a coloro che ami!
Perchè darsi al saccheggio, alla violenza, alla razzia...? A che serve? Tanto moriremo...alllora passiamo gli ultimi istanti insieme alle persone a noi care, ai nostri ricordi, alle nostre radici...




Nel film,poi, compaiono figure maschili vestite di nero...non si capisce bene chi siano, nemmeno alla fine. O meglio si può capire ma io resto un po' nel dubbio...


I bambini protagonisti le definiscono persone che bisbigliano.


Da subito ho pensato si trattasse di Angeli: i bambini hanno la "capacità" di percepire queste creature alate; il loro bisbiglio mi ricordava la voce della coscienza...però gli Angeli ispirano pace e tranquillità. Questi esseri di nero vestiti invece incutevano un po' di timore.


Forse diavoli? Angeli votati al male come Lucifero? Voci tentatrici per i bambini? No...questa ipotesi l'ho subito scartata: non mi piaceva.





Non saranno forse degli alieni? Ma io sono come S. Tommaso...mi risulta difficile immaginare la presenza di alieni!...finchè uno di loro non mi stringerà la mano :-)


Ma sul finire del film essi si rivelano come entità luminose, energetiche...allora angeli!!! Ma forse alieni...sigh! Perchè andavano via a bordo di navicelle spaziali...però c'era un riferimento ad Ezechiele, a Dio, alla Bibbia...quindi Angeli... E le navicelle erano come delle Arche di Noè...arche come in 2012 ma su quelle vi salivano solo i miliardari; su queste vengono accolte coppie di bambini (un maschio ed una femmina) "selezionati" credo in base alle loro qualità e non al denaro posseduto. Una forma di giustizia in più...Si salvano cioè quelli ritenuti più adatti a ripopolare la Terra che, alla fine, sembra quasi un Paradiso terrestre (altro riferimento biblico)


Fra loro neanche una donna : tutti uomini...perchè?


Elemento importante del film...sassi neri e lucidi. Quale il senso? Sassi che indicavano la strada da seguire come per Pollicino? Riferimento biblico: costruisci la tua casa sulla roccia?


Se fine deve essere, preferisco allora questa versione.


Ma io mi chiedo: se Dio esiste davvero, tra 3 anni darà vita al Giudizio Universale? Separerà i buoni dai cattivi? Ci sarà l'Armageddon (Apocalisse 16,16)?...perchè come nel film omonimo un grosso meteorite entrerà in collisione con la Terra? O si inclinerà l'asse terrestre e i raggi del Sole devasteranno il nostro pianeta? Chi può dirlo...


Secondo i Testimoni di Geova i segnali di questa fine si fanno sempre più incalzanti...


Se invece Dio diventa Energia Cosmica allora morendo non torniamo semplicemente ad essere energia in comune con quella universale?


Nulla si crea, nulla si distrugge


tutto si trasforma


A. Lavoisier


In entrambi i casi non credo che saremo così tanto coscienti di quello che ci accadrà quindi...


Chi vuol esser lieto, sia:


di doman non c'è certezza.


L. de' Medici

martedì 15 dicembre 2009

Film e Riflessioni


Siamo pronti alla fine del mondo?

In queste ultime sere ho avuto occasione di guardare due film...Segnali dal futuro e 2012.
Parto dal secondo...

Una mia collega me lo aveva raccontato in un altro modo, ma secondo me è entrata in una sala cinematografica convinta di vedere 2012 in realtà...proiettavano un altro film:-)...niente coincideva col suo racconto!!!

Questo film non mi è piaciuto...la classica americanata...


La cosa più assurda che ho visto...il messaggio più improponibile che ho ricevuto è...che si salveranno solo i ricchi. Ma Gesù non diceva che è dei bambini, dei poveri, degli "invisibili" il Regno dei Cieli?!?


Se il calendario Maya dovesse risultare esatto, se i loro conti astronomici si avvereranno....solo i miliardari si salveranno...bella prospettiva no?


E dove è finita ' A livella di Antonio De Curtis in arte Totò?


Ccà dinto, 'o vvuoi capi, ca simmo eguale?
Muorto sì' tu e muorto so' pur'io;[...]
'A morte 'o ssaje ched'è?...è una livella









Oltre ai magnati e ai danarosi di tutto il globo terrestre si salvano alcuni operai cinesi, un monaco tibetano con la sua famiglia, uno scrittore e famiglia...tutto qui. Siamo in buone mani, no?
Insomma un Titanic due la vendetta...



La prima classe costa mille lire
la seconda cento
la terza dolore e spavento...


I primi col diritto di salvarsi, anche in quell'occasione, furono quelli della prima classe, i più ricchi...

In 2012, poi, uno scienziato dirà che per coloro che non hanno avuto possibilità di salvezza (grazie al denaro) - i poveracci aggiungo io - varranno le leggi naturali cioè varrà la legge della selezione naturale...grazie Darwin ! Sopravvive insomma chi riesce a cavarsela in un certo ambiente, detto in maniera stringata.

In questo film, non ho trovato grandi messaggi di solidarietà e umanità. Ognuno pensa per sè e i ricconi pensano a salvare le loro macchinone senza porgere la mano agli altri pur avendone la possibilità...

Il capo del governo italiano stranamente decide invece di rinunciare alla salvezza e di restare in balia della natura e della sorte stringendosi in preghiera insieme a tanti altri...

Ecco a me era stato detto questo...il film finisce con tutte le persone di ogni razza nazionalità religione che si stringono in preghiera in attesa di quello che sarà...ebbene mi sarebbe piaciuto più un finale del genere che non quello che è stato realizzato...

La vita sulla Terra continuerà grazie a chi ha pagato per la sua vita...come se la vita avesse un prezzo quantificabile e come se la vita di qualcuno valesse più di quella di qualcun'altro!

Ho preferito di gran lunga Segnali dal futuro...

domenica 13 dicembre 2009

13 dicembre


S. Lucia

Già dall'anno Mille, chi era in stato di bisogno era solito rivolgere preghiere, singole e comunitarie, ad un santo oppure ad un angelo per chiedere protezione e conforto.

Ogni paese (ma poi anche associazioni, gruppi...) aveva il suo patrono; il nome deriva dal latino patronus = protettore, che ha il suo fondamento in pater = padre.

Giusto per fare riferimento alla letteratura per l'infanzia (meglio, adolescenza) anche Harry Potter utilizza un incantesimo che richiama un patrono: expecto patronum = richiedo un protettore. Per Harry esso è la materializzazione di un cervo argenteo, che in realtà simboleggia suo padre...giust'appunto!

Oggi è S. Lucia, patrona di Siracusa...ma anche dei non vedenti e di coloro che hanno problemi alla vista (suo simbolo è un vassoio con sopra deposti i suoi occhi).



Il culto di S. Lucia ha origini prettamente italiane, siracusane per l'esattezza.

Lucia perse in tenera età il padre e con la madre si dedicò al culto di Gesù. Un giovane pagano si innamorò di lei ma lei rifiutò la sua promessa d'amore. Nel 304 d.C. l'impero Romano emanò un editto di persecuzione di tutti i cristiani. Il giovane pagano rifiutato diventò complice della cattura di Lucia che venne condannata e giustiziata pubblicamente.

La figura di questa santa influenzò anche Dante Alighieri : il poeta aveva subito un'alterazione alla vista a causa delle lunghe e prolungate letture e da questa guarì grazie all'intercessione della santa. Nella Divina Commedia S. Lucia diventa così il simbolo della "Grazia Illuminante".

In alcune zone del nord Italia, specialmente in Emilia Romagna, oggi è giornata di doni, di scambio dei regali: questa santa infatti porta i primi regali al pari di San Nicola, Babbo Natale, la Befana...
Porta i doni a cavallo del suo asinello, lascia un sacco fuori dalla porta pieno di colci e caramelle.
Il giorno prima si ricorda questa festa passando in giro per le strade suonando dei campanelli...

Ma il vero Santo legato allo scambio di doni è San Nicola di Mira (in Italia meglio noto come San Nicola di Bari). Egli fu un vescovo cristiano del IV sec. ed era solito fare regali ai poveri. Da questa leggenda nacque la festa olandese di Sinterklaas che, diede origine, all'altra leggenda del più famoso Santa Claus alias Babbo Natale...che arriverà da noi fra 11 giorni...:-)



Tornando a Santa Lucia, la sua festa, come detto tradizionalmente italiana, venne esportata in Svezia dove del nome Lucia venne presa la radice lux = luce quindi legata al solstizio d'inverno che segna la fine del periodo di poca luce, di buio più duraturo e che decreta l'inzio delle giornate un po' più luminose, quelle sotto il Natale...

S. Lucia, il giorno più corto che ci sia


giovedì 10 dicembre 2009

Mayshee Tahtee


Mayshee Tahtee

Mayshee Tahtee è una frase presa dal libro 17 modi di mangiare il mango, di Joshua Kadison, ed. Corbaccio Milano...ho letto questo libro nell'estate 2008.
Mayshee Tahtee è diventato il titolo di questo blog perchè ringraziare qualcuno per aver condiviso con noi una giornata è, a mio giudizio, molto importante...niente ci è dovuto!
Mayshee Tahtee è il titolo dell'ultimo post della mia collega, amica e "agente pubblicitaria" :-) ...Lella...(http://www.lellasspace.blogspot.com/)

Ho promesso a Lella che le avrei portato questo libro da leggere. Nel riprenderlo in mano ho rivisto alcune mie sottolineature, le mie chiose...ho ripensato ad alcune frasi che rientrano pienamente nella "filosofia" del mio blog.

Così ho deciso di riportarle...




...ciascuno di noi (è) alla ricerca del proprio posto nel mondo
Il nostro posto nel mondo. Ma siamo noi a sceglierlo davvero? Rientriamo forse in un progetto più ampio di Dio, dell'Energia Cosmica, dell'Assoluto...? Ma forse non è vero che siamo tutti importanti ma nessuno è indispensabile?

Abbiamo tutti un lavoro da svolgere.

...come spesso accade, i progetti che noi facciamo raramente coincidono con ciò che viene progettato per noi
...si collega esattamente ai quesiti posti qualche riga fa.




...(bisognerebbe) vedere la magia in ogni cosa. Talvolta sembra che si nasconda ma c'è sempre. [...] più sarai capace di vedere la magia in una cosa, un fiorellino, un mango, qualcuno che ami, più riuscirai a vedere la magia in tutto e in tutti.[...] Allenati a vedere i miracoli dovunque...
Questa capacità è a pieno titolo presente nei bambini. Loro riescono a meravigliarsi di fronte a cose all'apparenza banali e insignificanti. Vedono il bello e il meraviglioso ovunque. Non sono intaccati da quello che è "il pensiero comune" o "lo standar proposto". Un fiore che sboccia è una piccola magia che lascia a bocca aperta...


Devo continuare ad evolvermi





...nel mondo c'è confusione riguardo alla natura della nostra esistenza fisica e all'ineluttabilità della morte. Il mondo gira. L'anima entra ed esce.
Un chiaro riferimento alla teoria della reincarnazione. L'anima si evolve? Per evolversi entra...esce...cambia livello, stato, forma? Viviamo la morte solitamente in maniera macabra e con timore...ma è poi così crudele? Non potrebbe essere solo un passaggio ad un altro stato?

Va bene essere seri, ma prova a sorridere quando sei serio. Più sei serio più ampio deve essere il sorriso.[...] E' di grande aiuto. Anche in periodi tristi.
"Un sorriso non costa nulla e produce molto. Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona..

Sei il re del tuo cuore.[...] Tutti dovrebbero avere una corona a ricordo della loro regalità. [...] Essendo re del tuo cuore sei anche re del tuo mondo. E quindi, se trovi pace dentro di te, crei un mondo intero di pace

...si sono comportati come fa tanta gente. Confondono ciò che è di gran valore con la spazzatura.

Siamo tutti un'unica vita. Coloro che verranno dopo di noi [...] sono qui, ora. Così come noi saremo là con loro, nel loro qui e ora. Nessun attimo esiste senza tutti gli altri attimi che lo hanno preceduto e tutti quelli che lo seguiranno.
Il riferimento è al seme di mango. Esso deriva da un mango esistente in precedenza e darà un mango che vivrà in futuro grazie al suo essere attuale. Chi c'è stato prima di noi, continua a vivere in noi; chi verrà dopo, porterà in sè parte di noi stessi (anche solo come patrimonio genetico, se non si vuol pensare ad altro).

Era stato il fato e nient'altro a condurmi lì
Tutti gli incontri, tutte le persone che incrociamo lungo la nostra strada, tutto quello che ci accade ha un senso...o è solo frutto del caso? Io credo che ogni incontro (ogni scontro), ogni persona che entra nella nostra vita, è un piccolo tassello, un piccolo "aiuto", una piccola guida sul nostro cammino...

Quando trovi un bivio sulla strada, affrontalo, sempre.
Mai arrendersi senza nemmeno averci provato. Mai scoraggiarsi di fronte alle avversità. Decidere sempre consapevolmente, ma decidere. Come diceva Napoleone, la storia non si fa con i se o con i ma...bisogna agire! Anche se questo puà "costare"...anche se questo mette in difficoltà-

(sentirsi) in armonia con le cose
La teoria new age...respiro profondo che si integra col respiro profondo della natura, di ogni essere vivente, animale o vegetale...pace interiore ed esteriore

Accetta con calma e gratitudine ciò che hai
Rientra in quanto detto nel post sulla "Gratitudine"...ringraziamo per quello che abbiamo senza perdere tempo guardando solo a quello che non abbiamo.

Riscopriamo il senso della vita
PS Grazie Lella!

martedì 8 dicembre 2009

Arcangelo Gabriele


8 dicembre : Immacolata Concezione


Un po' come è errore comune, anche io credevo che la festa dell'Immacolata Concezione fosse riferita al concepimento di Cristo, da parte di Maria, senza peccato. In realtà, la concezione si riferisce a Maria stessa, al concepimento di Maria e non a quello di Gesù...grazie alla protezione di Dio, Maria è rimasta immune dal peccato, fin dall'inizio della sua vita, della sua esistenza.

Al di là del significato religioso, questa giornata, oltre ad essere religiosamente dedicata alla Vergine Maria, è dedicata ad allestire le case per le ormai prossime festività natalizie: si addobba l'albero, si prepara il presepe...

Questa di oggi è la prima delle Feste del Natale...

Il Natale è la festività che celebra la nascita di Gesù (Natale, dal latino natalis = relativo alla nascita).

Gabriele è l'Arcangelo che ha predetto la nascita di Giovanni Battista a Zaccaria e che annunciò a Maria che sarebbe stata la madre di Gesù.

Per i musulmani, invece, Gabriele fece da tramite tra Dio e Maometto per rivelare a quest'ultimo il Corano.

Gabriele letteralmente significa "La forza di Dio" o "La potenza di Dio" ed è quindi il messaggero divino per eccellenza.

Il nome Gabriele indica anche "desiderio", "sentimento" ed "amore espresso"; egli è legato anche all'elemento acqua.
Governa infatti l'acqua e i liquidi, e tra questi anche il liquido amniotico dove ha origine la vita.

E' il patrono delle comunicazioni e di chi lavora in questo settore, dei postini, degli ambasciatori, dei giornalai e dei corrieri.

Nella mitologia greca, il messaggero (degli dei) era Mercurio (Hermes), dio protettore della comunicazione...proprio come Gabriele.

Viene festeggiato il 29 settembre, insieme a Raffele e Michele, ma anche il 25 marzo, giorno dell'Annunciazione.

E' il capo dei Cherubini; governa la Luna, il giorno lunedì; suo attributo tipico è il giglio, simbolo di verginità...fiore che egli donò a Maria durante l'Annunciazione.





E' ricordato nel XXIII canto del Paradiso di Dante, come una ghirlanda che scende ad avvolgere la Madonna, cantando una melodia a cui si uniscono tutti i beati...

Io sono amore angelico
che giro l'alta letizia che spira dal ventre
che fu albergo del nostro disirio
(vv.103-105)

Maria s'appartò dalla sua gente lungi in un luogo d'Oriente.
E noi le inviammo il nostro Spirito che apparve a lei
sotto forma di un uomo perfetto.
Le disse : "Io sono il messaggero del tuo Signore,
per donarti un fanciullo purissimo"
Corano, 19:16, Sura di Maria

In quel tempo, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine[...] Entrando da lei disse : "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te"
Luca 1, 26-38