domenica 13 dicembre 2009

13 dicembre


S. Lucia

Già dall'anno Mille, chi era in stato di bisogno era solito rivolgere preghiere, singole e comunitarie, ad un santo oppure ad un angelo per chiedere protezione e conforto.

Ogni paese (ma poi anche associazioni, gruppi...) aveva il suo patrono; il nome deriva dal latino patronus = protettore, che ha il suo fondamento in pater = padre.

Giusto per fare riferimento alla letteratura per l'infanzia (meglio, adolescenza) anche Harry Potter utilizza un incantesimo che richiama un patrono: expecto patronum = richiedo un protettore. Per Harry esso è la materializzazione di un cervo argenteo, che in realtà simboleggia suo padre...giust'appunto!

Oggi è S. Lucia, patrona di Siracusa...ma anche dei non vedenti e di coloro che hanno problemi alla vista (suo simbolo è un vassoio con sopra deposti i suoi occhi).



Il culto di S. Lucia ha origini prettamente italiane, siracusane per l'esattezza.

Lucia perse in tenera età il padre e con la madre si dedicò al culto di Gesù. Un giovane pagano si innamorò di lei ma lei rifiutò la sua promessa d'amore. Nel 304 d.C. l'impero Romano emanò un editto di persecuzione di tutti i cristiani. Il giovane pagano rifiutato diventò complice della cattura di Lucia che venne condannata e giustiziata pubblicamente.

La figura di questa santa influenzò anche Dante Alighieri : il poeta aveva subito un'alterazione alla vista a causa delle lunghe e prolungate letture e da questa guarì grazie all'intercessione della santa. Nella Divina Commedia S. Lucia diventa così il simbolo della "Grazia Illuminante".

In alcune zone del nord Italia, specialmente in Emilia Romagna, oggi è giornata di doni, di scambio dei regali: questa santa infatti porta i primi regali al pari di San Nicola, Babbo Natale, la Befana...
Porta i doni a cavallo del suo asinello, lascia un sacco fuori dalla porta pieno di colci e caramelle.
Il giorno prima si ricorda questa festa passando in giro per le strade suonando dei campanelli...

Ma il vero Santo legato allo scambio di doni è San Nicola di Mira (in Italia meglio noto come San Nicola di Bari). Egli fu un vescovo cristiano del IV sec. ed era solito fare regali ai poveri. Da questa leggenda nacque la festa olandese di Sinterklaas che, diede origine, all'altra leggenda del più famoso Santa Claus alias Babbo Natale...che arriverà da noi fra 11 giorni...:-)



Tornando a Santa Lucia, la sua festa, come detto tradizionalmente italiana, venne esportata in Svezia dove del nome Lucia venne presa la radice lux = luce quindi legata al solstizio d'inverno che segna la fine del periodo di poca luce, di buio più duraturo e che decreta l'inzio delle giornate un po' più luminose, quelle sotto il Natale...

S. Lucia, il giorno più corto che ci sia


4 commenti:

  1. Non si finisce mai di imparare, l'Italia e pure l'Europa sono piene di tradizioni simili ciascuna con una sua origine.

    Bel post Ele
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  2. come sempre sei molto attenta e scrupolosa nei dettagli,che spesso non tutti conoscono.
    A domani :-(((
    settimana piena..... aiutoooooooooooo
    kiss
    Lella

    RispondiElimina
  3. a me piace santa Lucia perchè è la protettrice degli occhi. La vista è il dono più bello che un uomo possa avere. Non la conosco molto come santa che porta i regali. Giovanni

    RispondiElimina