martedì 8 dicembre 2009

Arcangelo Gabriele


8 dicembre : Immacolata Concezione


Un po' come è errore comune, anche io credevo che la festa dell'Immacolata Concezione fosse riferita al concepimento di Cristo, da parte di Maria, senza peccato. In realtà, la concezione si riferisce a Maria stessa, al concepimento di Maria e non a quello di Gesù...grazie alla protezione di Dio, Maria è rimasta immune dal peccato, fin dall'inizio della sua vita, della sua esistenza.

Al di là del significato religioso, questa giornata, oltre ad essere religiosamente dedicata alla Vergine Maria, è dedicata ad allestire le case per le ormai prossime festività natalizie: si addobba l'albero, si prepara il presepe...

Questa di oggi è la prima delle Feste del Natale...

Il Natale è la festività che celebra la nascita di Gesù (Natale, dal latino natalis = relativo alla nascita).

Gabriele è l'Arcangelo che ha predetto la nascita di Giovanni Battista a Zaccaria e che annunciò a Maria che sarebbe stata la madre di Gesù.

Per i musulmani, invece, Gabriele fece da tramite tra Dio e Maometto per rivelare a quest'ultimo il Corano.

Gabriele letteralmente significa "La forza di Dio" o "La potenza di Dio" ed è quindi il messaggero divino per eccellenza.

Il nome Gabriele indica anche "desiderio", "sentimento" ed "amore espresso"; egli è legato anche all'elemento acqua.
Governa infatti l'acqua e i liquidi, e tra questi anche il liquido amniotico dove ha origine la vita.

E' il patrono delle comunicazioni e di chi lavora in questo settore, dei postini, degli ambasciatori, dei giornalai e dei corrieri.

Nella mitologia greca, il messaggero (degli dei) era Mercurio (Hermes), dio protettore della comunicazione...proprio come Gabriele.

Viene festeggiato il 29 settembre, insieme a Raffele e Michele, ma anche il 25 marzo, giorno dell'Annunciazione.

E' il capo dei Cherubini; governa la Luna, il giorno lunedì; suo attributo tipico è il giglio, simbolo di verginità...fiore che egli donò a Maria durante l'Annunciazione.





E' ricordato nel XXIII canto del Paradiso di Dante, come una ghirlanda che scende ad avvolgere la Madonna, cantando una melodia a cui si uniscono tutti i beati...

Io sono amore angelico
che giro l'alta letizia che spira dal ventre
che fu albergo del nostro disirio
(vv.103-105)

Maria s'appartò dalla sua gente lungi in un luogo d'Oriente.
E noi le inviammo il nostro Spirito che apparve a lei
sotto forma di un uomo perfetto.
Le disse : "Io sono il messaggero del tuo Signore,
per donarti un fanciullo purissimo"
Corano, 19:16, Sura di Maria

In quel tempo, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine[...] Entrando da lei disse : "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te"
Luca 1, 26-38

6 commenti:

  1. wow ma qui ci siamo già messi gli addobbi natalizi,ke brava!!!!
    Devo dirti ke da oggi hai una lettrice in + xkè mia madre appena ha visto cosa stavo leggendo si è subito unita alla lettura.
    Le ho detto ke sei un'enciclopedia umana sugli angeli e lei soddisfatta mi ha detto:bene allora cerca di leggere attentamente ciò che scrive:-)
    E così farò sempre (anche se non c'era bisogno delle sue raccomandazioni)
    Cmq mi ha detto ke lei queste cose le conosce a memoria :-))))ke brava!!!!!!
    un bacione
    p.s.
    c'è una sorpresa x te nel mio blog:-)
    Lella

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tuo blog e per le straordinarie cose che scrivi!!!
    Ho letto il tuo ultimo scritto sull'Immacolata Concezione e ho imparato molte cose che prima non conoscevo o conoscevo in modo errato!!
    A quando il prox?

    RispondiElimina
  3. ° Grazy : ho messo alcune decorazioni natalizie ma mi sarebbe piaciuto addobbare (cambiare) tutta la pagina rendendola natalizia...come ben sai, se non mi istruisci tu non concludo nulla... :-) Tua mamma è una persona splendida e tu lo sei altrettanto. grazie per il bellissimo regalo e per la tua presentazione...un bacio enorme con tantissimo affetto

    RispondiElimina
  4. ° Stella : il piacere è tutto mio! su consiglio di Lella ero già passata per il tuo blog fra le tue poesie ma non avevo ancora commentato...grazie per il sostegno
    ° Anonimo : grazie per i complimenti...a quando il prossimo? spero a breve...credo sui nomi e l'essenza...quindi perchè non scrivermi il tuo nome? spero "alla prossima"

    RispondiElimina
  5. Per te Ele, Gabriele è, prima di ogni altra cosa, il tuo bimbo! L'otto Dicembre, la prima festa che annuncia l'imminente Natale. Non sapevo che fosse dedicata a lei, a Maria. E' sempre un piacere leggerti, scrivi in modo interessate. C'è stato un tempo in cui, furibonda con la vita, ho rinnegato letteralmente la religione, attaccato i preti a destra e a manca. Ma ora stò riscoprendo il valore della spiritualità in modo diverso. E ciò è reso possibile anche grazie a te. Grazie

    RispondiElimina