martedì 15 dicembre 2009

Film e Riflessioni


Siamo pronti alla fine del mondo?

In queste ultime sere ho avuto occasione di guardare due film...Segnali dal futuro e 2012.
Parto dal secondo...

Una mia collega me lo aveva raccontato in un altro modo, ma secondo me è entrata in una sala cinematografica convinta di vedere 2012 in realtà...proiettavano un altro film:-)...niente coincideva col suo racconto!!!

Questo film non mi è piaciuto...la classica americanata...


La cosa più assurda che ho visto...il messaggio più improponibile che ho ricevuto è...che si salveranno solo i ricchi. Ma Gesù non diceva che è dei bambini, dei poveri, degli "invisibili" il Regno dei Cieli?!?


Se il calendario Maya dovesse risultare esatto, se i loro conti astronomici si avvereranno....solo i miliardari si salveranno...bella prospettiva no?


E dove è finita ' A livella di Antonio De Curtis in arte Totò?


Ccà dinto, 'o vvuoi capi, ca simmo eguale?
Muorto sì' tu e muorto so' pur'io;[...]
'A morte 'o ssaje ched'è?...è una livella









Oltre ai magnati e ai danarosi di tutto il globo terrestre si salvano alcuni operai cinesi, un monaco tibetano con la sua famiglia, uno scrittore e famiglia...tutto qui. Siamo in buone mani, no?
Insomma un Titanic due la vendetta...



La prima classe costa mille lire
la seconda cento
la terza dolore e spavento...


I primi col diritto di salvarsi, anche in quell'occasione, furono quelli della prima classe, i più ricchi...

In 2012, poi, uno scienziato dirà che per coloro che non hanno avuto possibilità di salvezza (grazie al denaro) - i poveracci aggiungo io - varranno le leggi naturali cioè varrà la legge della selezione naturale...grazie Darwin ! Sopravvive insomma chi riesce a cavarsela in un certo ambiente, detto in maniera stringata.

In questo film, non ho trovato grandi messaggi di solidarietà e umanità. Ognuno pensa per sè e i ricconi pensano a salvare le loro macchinone senza porgere la mano agli altri pur avendone la possibilità...

Il capo del governo italiano stranamente decide invece di rinunciare alla salvezza e di restare in balia della natura e della sorte stringendosi in preghiera insieme a tanti altri...

Ecco a me era stato detto questo...il film finisce con tutte le persone di ogni razza nazionalità religione che si stringono in preghiera in attesa di quello che sarà...ebbene mi sarebbe piaciuto più un finale del genere che non quello che è stato realizzato...

La vita sulla Terra continuerà grazie a chi ha pagato per la sua vita...come se la vita avesse un prezzo quantificabile e come se la vita di qualcuno valesse più di quella di qualcun'altro!

Ho preferito di gran lunga Segnali dal futuro...

7 commenti:

  1. Condivido pienamente il tuo pensiero.
    Noi continuiamo a pregare e ad avere Fede!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. preghiere e fede nessuno ce le può togliere. grazie stella

    RispondiElimina
  4. come ti dicevo questo film non è piaciuto neanke a me e non condivido affatto questo modo di trattare i comuni mortali ke non facciano parte degli eletti(politicamente parlando).
    Io non so se credere o meno in questa previsione,ma come sempre mi affido nelle mani del destino e di Colui ke ci guida.
    In ogni caso tutti o nessuno ,xkè dovesse succedere come nel film non mi starebbe x niente bene.......
    kiss
    Lella

    RispondiElimina
  5. effettivamente penso anche io la stessa cosa: ormai si pensa solo ai soldi fino alla fine. c'è anche da dire che la maggior parte di noi ha paura della morte e cerca di sopravvivere con qualsiasi mezzo. io spero che la fine del mondo non sia come questi film, ma come ci hanno insegnato: che Dio salverà chi se lo merita portandoli in un mondo migliore. Giovanni

    RispondiElimina
  6. Filone catastrofista, sull'onda di un dibattito mediatico e sul web che interpreta alcune indicazione sia dei Maya che di altre culture, indicanti il 2012 l'anno della fine per la terra come la conosciamo... secondo me uno dei tanti modi per distrarre l'attenzione dai problemi veri.
    Il cinema non si sottrae a questo nel tentativo di riempire i botteghini e fare cassa.
    Un film con un pò più di fantasia che smontasse queste tesi e aprisse a idee nuove e più ottimistiche no?

    Un caro saluto
    Rosalba

    RispondiElimina
  7. Vieni sul mio bog dei premi, ti aspetta l'albero dell'amore.

    RispondiElimina