mercoledì 16 dicembre 2009

Film e Riflessioni





Segnali dal futuro, al contrario di 2012, mi ha interessato di più...


Anche qui si parla della fine del mondo...e io proprio non capisco perchè si voglia mettere nella gente una tale angoscia.


Ipotizzando che la fine del mondo avverrà fra 3 anni, perchè sprecare tempo a pensare a questo evento? Perchè non utilizzare il tempo che resta vivendo appieno la vita?



Noi pensiamo alla morte

come a qualcosa che sta davanti a noi,

mentre in gran parte è già alle nostre spalle :

tutta l'esistenza trascorsa

è già in suo potere

Seneca



E poi...questa data che segna la fine di tutto è davvero così attendibile? Permettiamo ad una popolazione esistita molti anni fa di governare la nostra esistenza? E ancora, secondo alcuni studiosi, tale data non rappresenta solo la fine del calendario azteco e nulla più?


Ad ogni modo, a differenza di 2012, qui la morte riguarda tutti...e già questo mi tranquillizza, perchè pensare che solo i ricchi si salvino davvero mi indispone!


Poi...un messaggio mi è piaciuto...la vita sta finendo: trascorri gli ultimi momenti accanto a coloro che ami!
Perchè darsi al saccheggio, alla violenza, alla razzia...? A che serve? Tanto moriremo...alllora passiamo gli ultimi istanti insieme alle persone a noi care, ai nostri ricordi, alle nostre radici...




Nel film,poi, compaiono figure maschili vestite di nero...non si capisce bene chi siano, nemmeno alla fine. O meglio si può capire ma io resto un po' nel dubbio...


I bambini protagonisti le definiscono persone che bisbigliano.


Da subito ho pensato si trattasse di Angeli: i bambini hanno la "capacità" di percepire queste creature alate; il loro bisbiglio mi ricordava la voce della coscienza...però gli Angeli ispirano pace e tranquillità. Questi esseri di nero vestiti invece incutevano un po' di timore.


Forse diavoli? Angeli votati al male come Lucifero? Voci tentatrici per i bambini? No...questa ipotesi l'ho subito scartata: non mi piaceva.





Non saranno forse degli alieni? Ma io sono come S. Tommaso...mi risulta difficile immaginare la presenza di alieni!...finchè uno di loro non mi stringerà la mano :-)


Ma sul finire del film essi si rivelano come entità luminose, energetiche...allora angeli!!! Ma forse alieni...sigh! Perchè andavano via a bordo di navicelle spaziali...però c'era un riferimento ad Ezechiele, a Dio, alla Bibbia...quindi Angeli... E le navicelle erano come delle Arche di Noè...arche come in 2012 ma su quelle vi salivano solo i miliardari; su queste vengono accolte coppie di bambini (un maschio ed una femmina) "selezionati" credo in base alle loro qualità e non al denaro posseduto. Una forma di giustizia in più...Si salvano cioè quelli ritenuti più adatti a ripopolare la Terra che, alla fine, sembra quasi un Paradiso terrestre (altro riferimento biblico)


Fra loro neanche una donna : tutti uomini...perchè?


Elemento importante del film...sassi neri e lucidi. Quale il senso? Sassi che indicavano la strada da seguire come per Pollicino? Riferimento biblico: costruisci la tua casa sulla roccia?


Se fine deve essere, preferisco allora questa versione.


Ma io mi chiedo: se Dio esiste davvero, tra 3 anni darà vita al Giudizio Universale? Separerà i buoni dai cattivi? Ci sarà l'Armageddon (Apocalisse 16,16)?...perchè come nel film omonimo un grosso meteorite entrerà in collisione con la Terra? O si inclinerà l'asse terrestre e i raggi del Sole devasteranno il nostro pianeta? Chi può dirlo...


Secondo i Testimoni di Geova i segnali di questa fine si fanno sempre più incalzanti...


Se invece Dio diventa Energia Cosmica allora morendo non torniamo semplicemente ad essere energia in comune con quella universale?


Nulla si crea, nulla si distrugge


tutto si trasforma


A. Lavoisier


In entrambi i casi non credo che saremo così tanto coscienti di quello che ci accadrà quindi...


Chi vuol esser lieto, sia:


di doman non c'è certezza.


L. de' Medici

1 commento:

  1. Del domani non c'è certezza. Tutto ciò che vive un giorno morirà, quindi...godiamoci quello che abbiamo. La fine del mondo? legende popolari, e del popolarissimo Nostradamus. Non desidero vedere questo film, mi parrebbe di sprecare tempo prezioso. Invece è molto bello leggerti. Si salvano solo i più ricchi, di una ricchezza interiore. Eh...magari! finalmente la giustizia sarà giustizia vera, perchè messa in atto da qualcuno imparziale e più giusto dell'uomo con tutte le sue qualità, ma anche tutti i suoi limiti. Stò pensando a chi potrebbero essere gli esseri che bisbigliano: non Angeli, non Demoni. Forse una diversa forma di vita da quella umana o animale. Diversa da quella conosciuta dall'uomo. E con ciò non intendo l'extraterrestre ET, ma semplicemente una differente forma di vita. Lì, a ricordarci che non siamo soli nell'universo. Io penso che se qualche cosa di grave accadrà, ciò sarà opera della natura, che non ne può più dell'uomo, e di quello che combina sul Pianeta Terra. Il passato è passato, il futuro è un'incognita, VIVIAMO il presente.

    RispondiElimina