giovedì 10 dicembre 2009

Mayshee Tahtee


Mayshee Tahtee

Mayshee Tahtee è una frase presa dal libro 17 modi di mangiare il mango, di Joshua Kadison, ed. Corbaccio Milano...ho letto questo libro nell'estate 2008.
Mayshee Tahtee è diventato il titolo di questo blog perchè ringraziare qualcuno per aver condiviso con noi una giornata è, a mio giudizio, molto importante...niente ci è dovuto!
Mayshee Tahtee è il titolo dell'ultimo post della mia collega, amica e "agente pubblicitaria" :-) ...Lella...(http://www.lellasspace.blogspot.com/)

Ho promesso a Lella che le avrei portato questo libro da leggere. Nel riprenderlo in mano ho rivisto alcune mie sottolineature, le mie chiose...ho ripensato ad alcune frasi che rientrano pienamente nella "filosofia" del mio blog.

Così ho deciso di riportarle...




...ciascuno di noi (è) alla ricerca del proprio posto nel mondo
Il nostro posto nel mondo. Ma siamo noi a sceglierlo davvero? Rientriamo forse in un progetto più ampio di Dio, dell'Energia Cosmica, dell'Assoluto...? Ma forse non è vero che siamo tutti importanti ma nessuno è indispensabile?

Abbiamo tutti un lavoro da svolgere.

...come spesso accade, i progetti che noi facciamo raramente coincidono con ciò che viene progettato per noi
...si collega esattamente ai quesiti posti qualche riga fa.




...(bisognerebbe) vedere la magia in ogni cosa. Talvolta sembra che si nasconda ma c'è sempre. [...] più sarai capace di vedere la magia in una cosa, un fiorellino, un mango, qualcuno che ami, più riuscirai a vedere la magia in tutto e in tutti.[...] Allenati a vedere i miracoli dovunque...
Questa capacità è a pieno titolo presente nei bambini. Loro riescono a meravigliarsi di fronte a cose all'apparenza banali e insignificanti. Vedono il bello e il meraviglioso ovunque. Non sono intaccati da quello che è "il pensiero comune" o "lo standar proposto". Un fiore che sboccia è una piccola magia che lascia a bocca aperta...


Devo continuare ad evolvermi





...nel mondo c'è confusione riguardo alla natura della nostra esistenza fisica e all'ineluttabilità della morte. Il mondo gira. L'anima entra ed esce.
Un chiaro riferimento alla teoria della reincarnazione. L'anima si evolve? Per evolversi entra...esce...cambia livello, stato, forma? Viviamo la morte solitamente in maniera macabra e con timore...ma è poi così crudele? Non potrebbe essere solo un passaggio ad un altro stato?

Va bene essere seri, ma prova a sorridere quando sei serio. Più sei serio più ampio deve essere il sorriso.[...] E' di grande aiuto. Anche in periodi tristi.
"Un sorriso non costa nulla e produce molto. Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona..

Sei il re del tuo cuore.[...] Tutti dovrebbero avere una corona a ricordo della loro regalità. [...] Essendo re del tuo cuore sei anche re del tuo mondo. E quindi, se trovi pace dentro di te, crei un mondo intero di pace

...si sono comportati come fa tanta gente. Confondono ciò che è di gran valore con la spazzatura.

Siamo tutti un'unica vita. Coloro che verranno dopo di noi [...] sono qui, ora. Così come noi saremo là con loro, nel loro qui e ora. Nessun attimo esiste senza tutti gli altri attimi che lo hanno preceduto e tutti quelli che lo seguiranno.
Il riferimento è al seme di mango. Esso deriva da un mango esistente in precedenza e darà un mango che vivrà in futuro grazie al suo essere attuale. Chi c'è stato prima di noi, continua a vivere in noi; chi verrà dopo, porterà in sè parte di noi stessi (anche solo come patrimonio genetico, se non si vuol pensare ad altro).

Era stato il fato e nient'altro a condurmi lì
Tutti gli incontri, tutte le persone che incrociamo lungo la nostra strada, tutto quello che ci accade ha un senso...o è solo frutto del caso? Io credo che ogni incontro (ogni scontro), ogni persona che entra nella nostra vita, è un piccolo tassello, un piccolo "aiuto", una piccola guida sul nostro cammino...

Quando trovi un bivio sulla strada, affrontalo, sempre.
Mai arrendersi senza nemmeno averci provato. Mai scoraggiarsi di fronte alle avversità. Decidere sempre consapevolmente, ma decidere. Come diceva Napoleone, la storia non si fa con i se o con i ma...bisogna agire! Anche se questo puà "costare"...anche se questo mette in difficoltà-

(sentirsi) in armonia con le cose
La teoria new age...respiro profondo che si integra col respiro profondo della natura, di ogni essere vivente, animale o vegetale...pace interiore ed esteriore

Accetta con calma e gratitudine ciò che hai
Rientra in quanto detto nel post sulla "Gratitudine"...ringraziamo per quello che abbiamo senza perdere tempo guardando solo a quello che non abbiamo.

Riscopriamo il senso della vita
PS Grazie Lella!

3 commenti:

  1. wow è bellissimo quel libro,non vedo l'ora di leggerlo,grazieeeeeeee.
    Spero nelle prox vacanze xkè adesso il tempo sfugge......e poi con i miei in casa capirai:devo dedicargli un pò di tempo:-)
    Cmq tra queste frasi,tutte bellissime,apprezzo quella sul sorriso;ho fatto mia:"comincia la giornata con un sorriso e portalo fino a sera" e aiuta tantissimo.
    P.S. vedo ke Stella e Mafalda sono arrivate;sono felice! un bacione a tutti e buon w.e.
    Lella

    RispondiElimina
  2. Quanti concetti importanti!
    Tutto vero...verissimo!

    RispondiElimina
  3. Il proprio posto nel mondo, il proprio ruolo, il proprio compito. Non sò se sia tutto un caso, o se nulla è lasciato al caso. Certo è che una famosa frase: "ognuno è l'artefice di sè stesso e del proprio destino, ma comunque andrà sarà un successo"...è così solo in parte. Nulla è dovuto, e non si può attendere passivamente che i nostri desideri vengano esauditi. A volte la vita, le persone sanno essere ingiuste: c'è gente che ottiene molto più di ciò che merita, mentre altri faticano ogni giorno e non è detto che ottengano i risultati sperati. Ma la "fortuna" dei primi nulla toglie o aggiunge ai secondi. A volte ci si dà un grandaffare per raggiungere un'obiettivo senza riuscirvi, ma poi...poi quando si smette di accanirsi il fato, le persone, o un incontro insperato ci offrono qualcosa di diverso e migliore. Dire: "il bicchiere è mezzo pieno" può sembrare una frase fatta. Ma occorre godere di ciò che si ha, invece di laniarsi di ciò che non si ha. Così come non è giusto rigettare sugli altri le nostre vere o presunte sfortune, e far pesare loro i propri successi pensando che appartengano a noi di diritto. L'invidia non porta da nessuna parte. E avvelena l'anima.

    RispondiElimina