martedì 29 dicembre 2009

S. Silvestro




Tempo, comunque vadano le cose lui passa...


A volte sembra che il tempo passi senza che si possa fare tutto ciò che si vorrebbe...

Non è questione che passa velocemente perchè si è impegnati in cose belle e piacevoli...

Passa e basta...Non possiamo fermarlo...Non possiamo tornare indietro...


Sembra ieri che abbiamo allestito casa per il cenone di fine 2008...





Un augurio per un anno

pieno di Amore e di Vera Serenità





Il cenone di S. Silvestro...


Silvestro (31 gennaio 314 - 31 dicembre 335) fu vescovo di Roma, e poi papa, nel momento di passaggio dal paganesimo al cristianesimo.Sotto il suo pontificato si celebrò il grande concilio ecumenico di Nicea (325), che proclamò contro l'eresia Ariana la fede nella divinità di Cristo.

Come Papa Silvestro I promosse la costruzione delle prime grandi basiliche.San Silvestro morì nel 335. La Depositio episcoporum del 354 data al 31 dicembre la sua sepoltura nel cimitero di Priscilla sulla via Salaria. Già un anno dopo la sua morte gli venne dedicata una festa il 31 dicembre: In Oriente lo si ricorda il 2 gennaio.


Etimologia: Silvestro = abitatore delle selve, uomo dei boschi, selvaggio, dal latino. Un anno dopo



L'armonia sia la vera protagonista di questo

Nuovo Anno




Uscendo dai dati religiosi, per il cenone dell'ultimo dell'anno sicuramente non mancheranno in tavola le lenticchie che, insieme al cotechino sono propiziatori per la fortuna nel nuovo anno...perchè le prime, ‘crescono’ di volume quando vengono cotte e per questo simboleggiano i soldi che devono aumentare; il cotechino, di maiale, invece, rappresenta prosperita’ e abbondanza.


A New York e in Provenza vengono sostituiti da piselli o ceci.
I cibi verdi, spinaci, broccoli e cavoli, simboleggiano i dollari, quindi il denaro; altri cibi che portano fortuna sono il riso e i cibi gialli (es. zafferano) come le monete.
I cibi dolci vengono mangiati a Capodanno per augurare un nuovo anno ‘dolce’.


In Spagna, Portogallo e America Latina a mezzanotte si mangiano 12 acini di uva come buon auspicio per i 12 mesi del nuovo anno.


Per i giapponesi, invece, ci sono tagliatelle di grano saraceno...lunghe e dritte simboleggiano salute e longevita’, mentre mangiare pesce e’ un augurio di buona fortuna.






Che il nuovo anno sia ricco

di entusiasmo e concrete realizzazioni



E il rosso e' di buon auspicio perchè...nell'arte e' il simbolo della fortuna, della forza, del successo e del fuoco; e' sorgente di energia, stimola le forze del bene ed espelle l'energia negativa...

L'usanza risale ai tempi di Ottaviano Augusto (31 a.C.). Durante il Capodanno Romano era usanza delle donne e degli uomini indossare qualcosa di colore rosso, colore che rappresentava il potere, il cuore, la salute. la fertilità.




Che i botti di mezzanotte portino via ogni male

per lasciare il posto a salute e serenità








Auguroni di cuore

4 commenti:

  1. Bellissimo affresco ricco di credenze popolari e di storia. Il soffio vitale del 2009 si stà spegnendo inesorabilmente. Dopo il buio la luce. Dopo la morte la vita. Un sole tramonta, un sole sorge. Brindiamo con fiducia a questo nuovo astro nascente.

    RispondiElimina
  2. Ele un augurio di cuore a te e i tuoi cari per un nuovo Anno come lo desideri.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. è vero......il tempo passa troppo velocemente come se dovessimo correre affannosamente verso una meta;sì ma quale?forse verso la ricerca della felicità e della serenità?
    In ogni caso non possiamo far nulla se non sperare,sperare in un mondo migliore,in un mondo dominato da persone equilibrate che possano salvare in tempo il nostro pianeta,che stiamo lentamente e inesorabilmente distruggendo:-(
    Per scaramanzia vestirò di rosso,mangerò lenticchie,uva ecc sperando che il destino sia clemente e benevolo verso noi tutti.
    Tesoro mio ti auguro di tutto cuore un nuovo anno fantastico,meraviglioso,scintillante di belle emozioni e che ogni tuo desiderio possa avverarsi serenamente.
    Buon anno a te, Giò,Leo,Gabri e Hariel:-))))tutta la famiglia completa:-))))
    Ci vediamo il prossimo anno.......almeno spero di ritornare ahahahaahh
    Sai la rotta,se senti qualcosa,sappi che ti voglio un mondo di bene e che sei una compagna meravigliosa che tutti desidererebbero avere.
    A presto
    un bacione
    Lella

    RispondiElimina
  4. Ti auguro un anno sereno e prospero.

    RispondiElimina