venerdì 27 novembre 2009

Ottimismo


Pensare Positivo
In un cartone animato, Pollon, la piccola apprendista dea era solita ripetere: sembra talco ma non è, serve a darti l'ALLEGRIA!!!

...sembra talco...bianco...un velato richiamo a qualche sostanza stupefacente? Bè, anche queste danno un'effimera felicità. Peccato poi che, terminato il loro effetto, si torni ai vecchi...soliti...problemi di sempre che abbattono e sembrano così insormontabili da far tuffare alcuni di noi nell'oceano della droga.

Ma ci sono altri modi per essere FELICI :-). O meglio...ci sono altri modi per essere felici? Si è mai davvero felici pienamente e completamente? O abbiamo sempre e solo una parvenza della gioia?

Se siete pessimisti fin dall'inizio state tagliando il ramo sul quale siete seduti. da Osho, La meditazione passo dopo passo

Cosa vuol dire essere ottimisti ?

Essere ottimisti vuol dire fare proprio un certo modo di pensare, un modo di sentire e un modo di vivere, in cui il bicchiere è mezzo pieno, in cui si pensa positivo...
nell'ottimismo si guarda il lato positivo delle cose.
Il suo contrario è il Pessimismo, il bicchiere mezzo vuoto.

Quando siete pieni di ottimismo, ogni cellula del vostro corpo nè è carica, ogni poro della vostra pelle, ogni respiro ne è colmo, ogni pensiero ne è illuminato, la vostra forza vitale pulsa di ottimismo e così il battito del vostro cuore...da Osho, La meditazione passo dopo passo

Ci sono momenti in cui la vita davvero ci sorride...e in cui questo stato d'animo esce da ogni parte del nostro corpo fisico...

Pensiamo all'estate...il tempo in cui il nostro umore è alle stelle, ci sentiamo più belli e più solari...colpa del sole, del caldo, del riposo sicuramente...in estate siamo vincenti...forse perchè siamo più ottimisti?


Diceva il poeta Tonino Guerra che l'ottimismo è il profumo della vita...e a quanto pare un atteggiamento positivo nei confronti della realtà non solo la rende piacevole, ma anche più duratura.

E' del resto dimostrato che troppe emozioni negative e prolungate nel tempo, come rabbia, aggressività, angoscia, tristezza e frustazione, possono avere effetti deleteri sull'organismo, producendo uno stato cronico di stress negativo...e chi non ne è vittima nella nostra società?

Chi ha il coraggio di sorridere è padrone del mondo...chi vede sempre la luce davanti a sè non cade nel buio di una vita triste e "senza scampo".

Chaplin diceva che un giorno senza sorrisi è un giorno sprecato...

Viviamo la vita quindi ma viviamola serenamente cercando di trattenere in noi solo pensieri positivi, solo i ricordi di ciò che ci han reso felici...buttando all'esterno ciò che ci fa male, non covando rabbia, invidie, rientimenti...e viviamo in maniera ottimistica!!!...guardando sempre il lato positivo delle cose della vita...

Io penso positivo perchè son vivo, perchè son vivo
Io penso positivo perchè son vivo e finchè son vivo...canta Jovanotti


La parabola del Ranocchio...
C'era una volta una gara di ranocchi. L'obiettivo era arrivare in cima a una gran torre. Richiamata dall'insolito spettacolo, si radunò molta gente per vedere e fare il tifo. Cominciò la gara, ma in realtà, la gente probabilmente non credeva possibile che i ranocchi raggiungessero la cima, e tutto quello che si ascoltava erano frasi del tipo : "Ma che pena!!! Non ce la faranno mai!".
E così alcuni ranocchi, che percepirono questi commenti , cominciarono a desistere, sfiduciati, tranne uno, che continuava a cercare di raggiungere la cima. Ma la gente continuava: "...Che pena! Non ce la faranno mai!..."

Se non che molti ranocchi si diedero per vinti tranne il solito ranocchio testardo che continuava ad insistere. Alla fine, tutti desistettero tranne quel ranocchio testardo che, solo e con e con grande sforzo, raggiunse alla fine la cima.

Quindi, com'è naturale che fosse, gli altri vollero sapere come avesse fatto e uno degli altri ranocchi più curiosi si avvicinò per chiedergli come avesse fatto a concludere quella difficile prova. Non ottenne risposta.

E così si scoprì che quel ranocchio vincitore...era sordo!

Morale: non ascoltare le persone con la pessima abitudine di essere negative...derubano le migliori speranze del tuo cuore! Ricorda sempre il potere che hanno le parole che ascolti o leggi. Per cui preoccupati di essere sempre positivo !

Riassumendo: Sii sempre sordo quando qualcuno ti dice che non puoi realizzare i tuoi sogni.

I sogni son desideri...i desideri sono frammenti di cielo, frammenti di stelle (de-sidera)...

Le nubi a volte nascondono le stelle, ma le stelle sono sempre là che brillano per te. Basta aspettare che passi il temporale.

La parabola e alcune frasi sono tratte da internet; le foto delle stelle da www.hubblesite.org

lunedì 23 novembre 2009

Dialoghi con l'angelo

Non ci sono momenti sacri, ogni momento è sacro.
Se il peso ti sembra troppo grande, non sei sul tuo cammino. Se il fardello ti sembra leggero, allora sei sul tuo cammino. Non dipende che da te. Potrai trovare un nuovo sorriso soltanto vivendo la tua vita quotidiana con il massimo di intensità.

Ciò che sollevi al posto degli altri non può pesarti, pesa soltanto il carico che hai evitato di sollevare.


Senza amore niente si realizza. L'amore è la prima condizione.


Il male è bene in trasformazione, non ancora pronto. Non combattere contro il male. Rafforza il bene.


Verrà una vita in confronto alla quale la vita attuale è morte.




Ogni pensiero che mi rivolgi è un filo sottile, leggero come un soffio e tuttavia contrappeso alle mille corde con le quali la terra ti attira verso il basso.
da Dialoghi con l'angelo, trascritti da Gitta Mallasz, Edizioni Mediterranee








martedì 10 novembre 2009

Frasi Angeliche

 

 

angel010 Una piuma bianca dal cielo, poi un bagliore ed un profumo che sa di libertà... il volo di un angelo. S. Giuliano

 

 

 

Gli angeli sono come dei bambini: spogli di ogni malizia, di ogni pregiudizio, di ogni inutile furbizia. angel056

 

 

angelocustodelumem

                              

Gli angeli sono quelli che bussano alla nostra porta, portando un regalo luminoso da scartare, sono presenti al momento giusto, basta chiamarli e loro pian piano arrivano… F. Anselmi

 

 

 

Un angelo ha diviso il mio cuore in tanti pezzi e mi ha detto "va e dona ogni pezzo alle persone a cui tieni di più" Ecco il pezzo più grande è il tuo.

Giullia1-3

 

 

Brilla alto nel cielo angelo mio così che io possa nei giorni bui affidarmi alla tua luce.

treangelim

 

Se gli angeli venissero sulla terra, avrebbero il viso dei bambini

 

Non sappiamo volare, ne pregare, ma nel cuore abbiamo l'angelo che ci custodisce e ci protegge ogni qual volta che ci ispiriamo all'amore.

O. Maugeri

ang_30

frasi da: www.sms-pronti.it

domenica 1 novembre 2009

Commemorazione defunti




...sono io la morte...
Sono io la morte e porto corona,io son di tutti voi signora e padrona e così sono crudele,così forte sono e dura che non mi fermeranno le tue mura. Sono io la morte e porto corona,io son di tutti voi signora e padrona e davanti alla mia falce il capo tu dovrai chinare e dell'oscura morte al passo andare.Sei l'ospite d'onore del ballo che per te suoniamo,posa la falce e danza tondo a tondo:il giro di una danza e poi un altro ancora e tu del tempo non sei più signora.
A. Branduardi

Canto dell'addio
È l'ora dell'addio, fratelli,è l'ora di partir;e il canto si fa triste; è ver: partire è un po' morir.
Ma noi ci rivedremo ancor ci rivedremo un dì ...arrivederci allor, fratelli,arrivederci sì.
canto scozzese

O Signore, dona a lui/lei il riposo che hai preparato per i Santi. Io l’amavo e non lo lascerò finché per le preghiere non sarà ricevuto lassù, sul monte santo di Dio, dove lo chiamano i cari che l’hanno preceduto.
Preghiera di S. Ambrogio

L'eterno riposo dona a loro Signore, splenda ad essi la luce perpetua, riposino in pace. Amen.

Gesù mio, amor mio, ti ringrazio di avere ispirato alla tua Chiesa di consacrare questa festa nella quale i tuoi Angeli portano al tuo trono le nostre lagrime, le nostre preghiere, i nostri sacrifici a sollievo dei nostri cari morti. E voi, o Spiriti celesti, dite, dite ad essi che noi non li dimentichiamo, ma preghiamo per loro, e uniamo le nostre preghiere, le lagrime del nostro cuore ai nostri affanni, alle nostre angosce, il Sangue prezioso, tutti i meriti infiniti di Gesù Cristo, certi che i nostri pianti le inteneriscono, le nostre preghiere le sollevano, i nostri sacrifici le consolano.

In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. In verità, in verità vi dico: è venuto il momento, ed è questo, in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio, e quelli che l'avranno ascoltata, vivranno.
Giovanni 5,24-25

Nelle tue mani, o Padre, raccomando il mio spirito.
Luca 23,46
Il giusto anche se muore prematuramente troverà riposo.
Sap. c.4




LA MIA ULTIMA ORA

Quando giungerà la mia ultima ora e risuonerà il tuo ultimo richiamo,ti prego, Signore,che, come mi hai fatto nascere in terra cristiana,tu mi conceda anche di morirvi.
Non ti chiedo, Signore, di avere vicino in quell’ora anime amiche o dolci affetti familiari: a te, pietoso, di concedermi o negarmi quel dono sublime.
Fa che il mio corpo morente riposi sotto il sorriso dell’amata Madre celeste,e che devote preghiere risuonino intorno a me,e sostengano il mio faticoso respiro.
da http://www.cartantica.it/

A mia nonna Leonarda...a Rocco...se penso a un angelo lo immagino col vostro volto. Vivrete per sempre nel mio cuore, non vi scorderò mai...

Angeli

ANGELI

Gli angeli si rivelano, ma soltanto a coloro che li amano e li invocano.
C. Journet




A volte gli Angeli Custodi volano così in alto che non riusciamo più a vederli, ma non ci perdono mai di vista.
J. Paul








Un angelo lo si riconosce soltanto quando se n'è già andato
Proverbio Ebraico





Egli ti coprirà con le sue piume e sotto le sue ali troverai rifugio.
Salmo 91:4









Un Angelo è quel qualcuno che Dio manda nella tua vita, inatteso e immeritato, perchè quando tutto è buio accenda per te un paio di stelle.
P. Bosmans






Siamo angeli con un'ala soltanto e possiamo volare solo restando abbracciati.
L. De Crescenzo





Un angelo ha diviso il mio cuore in tanti pezzi e mi ha detto "va e dona ogni pezzo alle persone a cui tieni di più" ...tanti AUGURI a tutti per la giornata di oggi, per tutti i Santi...vigilia di preparazione alla giornata della memoria e del ricordo di chi non è più con noi....