lunedì 5 ottobre 2009

Frecce tricolore


Una "piccola" Italiana...


Oggi di nuovo un tuffo nei ricordi…dopo quasi 30 anni!!!


Circa 30 anni fa le vidi per la prima volta…mio papà volle portarci a vederle…ricordo vagamente lo spettacolo ma ricordo che mi piacque molto e ne conservai un bel ricordo…
Oggi, a Cameri, ho rivisto le frecce tricolore prodigarsi nelle loro acrobazie aeree…è stato uno spettacolo che mi ha dato immensa gioia…un tuffo al cuore…mi sono sentita “italiana”!


In uno degli ultimi libri della Fallaci (forse l’ultimo prima della sua morte, ma non ne sono sicura e non ricordo il titolo), l’autrice faceva il confronto tra Americani e Italiani sostenendo che i primi hanno un senso della Patria molto più alto del nostro…basti vedere cosa non hanno fatto per riprendersi dall’11 settembre! Gli Italiani sono solo un po’ fanfaroni e piagnucoloni…ok…non si può fare di tutta l’erba un fascio ma in effetti agiamo poco e l’unico “evento” grazie al quale ci sentiamo italiani è quello dei mondiali di calcio.

Un amico mi raccontava che ai funerali di stato per i sei paracadutisti uccisi a Kabul, hanno allestito delle bancarelle che regalavano il tricolore perché quasi nessuno lo aveva…ai mondiali non manca mai!
Ad ogni modo, io oggi mi sono sentita Italiana e questo mi ha fatto piacere.

So che le frecce tricolore sono nate (e sono tutt’ora) come pattuglia aeronautica pensata sì per le acrobazie in volo ma sempre organo di supporto aereo tattico-difensivo, quindi forse poco inclini alla “pace”…perché quindi citarle in questo mio spazio? Proprio per il ricordo e per l’emozioni che mi ha suscitato rivederle esibirsi...

4 commenti:

  1. E non sai l'emozione che suscitano in me.
    Accompagnai mio figlio di 5 anni a vederne l'esibizione; ne rimase così coinvolto che passò in breve dall'hobby dell'aeromodellismo allo studio degli aerei fino a diventare pilota...

    RispondiElimina
  2. ma dai!!! che bello allora! grazie mietta per il commento

    RispondiElimina
  3. sai ke nn le ho mai viste?
    prima o dopo voglio provare questa emozione e magari farmi trascinare tanto dalle sensazioni da lasciare il posto di docente e diventare pilota come mietta :-)))
    Dici ke ci guadagnerei almeno in salute?
    t.v.t.t.tb.
    Lella

    RispondiElimina
  4. Lella devi vederle davvero! sai che ora solo a rivederle su youtube mi vien voglia di fare il pilota...ed io ho paura dell'altezza! Il che è tutto dire...

    RispondiElimina