domenica 1 novembre 2009

Commemorazione defunti




...sono io la morte...
Sono io la morte e porto corona,io son di tutti voi signora e padrona e così sono crudele,così forte sono e dura che non mi fermeranno le tue mura. Sono io la morte e porto corona,io son di tutti voi signora e padrona e davanti alla mia falce il capo tu dovrai chinare e dell'oscura morte al passo andare.Sei l'ospite d'onore del ballo che per te suoniamo,posa la falce e danza tondo a tondo:il giro di una danza e poi un altro ancora e tu del tempo non sei più signora.
A. Branduardi

Canto dell'addio
È l'ora dell'addio, fratelli,è l'ora di partir;e il canto si fa triste; è ver: partire è un po' morir.
Ma noi ci rivedremo ancor ci rivedremo un dì ...arrivederci allor, fratelli,arrivederci sì.
canto scozzese

O Signore, dona a lui/lei il riposo che hai preparato per i Santi. Io l’amavo e non lo lascerò finché per le preghiere non sarà ricevuto lassù, sul monte santo di Dio, dove lo chiamano i cari che l’hanno preceduto.
Preghiera di S. Ambrogio

L'eterno riposo dona a loro Signore, splenda ad essi la luce perpetua, riposino in pace. Amen.

Gesù mio, amor mio, ti ringrazio di avere ispirato alla tua Chiesa di consacrare questa festa nella quale i tuoi Angeli portano al tuo trono le nostre lagrime, le nostre preghiere, i nostri sacrifici a sollievo dei nostri cari morti. E voi, o Spiriti celesti, dite, dite ad essi che noi non li dimentichiamo, ma preghiamo per loro, e uniamo le nostre preghiere, le lagrime del nostro cuore ai nostri affanni, alle nostre angosce, il Sangue prezioso, tutti i meriti infiniti di Gesù Cristo, certi che i nostri pianti le inteneriscono, le nostre preghiere le sollevano, i nostri sacrifici le consolano.

In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. In verità, in verità vi dico: è venuto il momento, ed è questo, in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio, e quelli che l'avranno ascoltata, vivranno.
Giovanni 5,24-25

Nelle tue mani, o Padre, raccomando il mio spirito.
Luca 23,46
Il giusto anche se muore prematuramente troverà riposo.
Sap. c.4




LA MIA ULTIMA ORA

Quando giungerà la mia ultima ora e risuonerà il tuo ultimo richiamo,ti prego, Signore,che, come mi hai fatto nascere in terra cristiana,tu mi conceda anche di morirvi.
Non ti chiedo, Signore, di avere vicino in quell’ora anime amiche o dolci affetti familiari: a te, pietoso, di concedermi o negarmi quel dono sublime.
Fa che il mio corpo morente riposi sotto il sorriso dell’amata Madre celeste,e che devote preghiere risuonino intorno a me,e sostengano il mio faticoso respiro.
da http://www.cartantica.it/

A mia nonna Leonarda...a Rocco...se penso a un angelo lo immagino col vostro volto. Vivrete per sempre nel mio cuore, non vi scorderò mai...

3 commenti:

  1. La morte sorride a tutti, puoi solo sorriderle di rimando ... Massimo x Meridio, Il Gladiatore ... Io credo, e voglio credere che dopo una morte fisica vi sia una vita spirituale. E ho bisogno di credere che i miei cari, che mio padre mi siano accanto. A volte ne ho proprio la certezza, ma anche se lo sento spiritualmente non lo ho accanto fisicamente. E non è la stessa cosa... Quando alcuni anni fà mi ammalai gravemente, immaginai il giorno del mio trapasso: avevo paura di morire da sola, avrei tanto aver voluto accanto le persone che mi amano e che amo. E avevo paura di che cosa mi attendesse nell'al di la. Soprattutto mi chiedevo se davvero esistesse l'al di la. Poi pensai che avrei rivisto mio padre, e immaginai il suo volto luminoso. Ma adesso sono quì, stò bene, e dico: evviva la VITA. Valeria

    RispondiElimina
  2. Credo ke oggi vada ai nostri cari un pensiero + profondo,ma io li cerco giorno x giorno,xkè tt i giorni loro sono con noi.
    Li cerco e li invoco di darmi un segno della loro presenza e spero sempre ke il mio cammino sia da loro illuminato,ogni mio gesto,ogni mia scelta.
    Sai ke mi vien quasi difficile parlare di queste cose,xkè ci credo talmente tanto ke ogni volta mi vien voglia di piangere e di raggiungerli nella loro (spero completa)beatitudine.
    Ma poi,come ogni comune mortale, mi rendo conto ke sono qui ad espiare (anke se credo di aver già dato tanto) e mi affido al destino ke mi è stato riservato.
    Molto commovente il tuo post......ti ringrazio io e ti ringraziano anke Loro.
    un bacione
    Lella

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi, carissime...loro sono intorno a noi: un profumo, un suono, un brivido...ce li fanno ricordare! e quando li raggiungeremo saremo sì felici...per sempre!

    RispondiElimina