venerdì 27 novembre 2009

Ottimismo


Pensare Positivo
In un cartone animato, Pollon, la piccola apprendista dea era solita ripetere: sembra talco ma non è, serve a darti l'ALLEGRIA!!!

...sembra talco...bianco...un velato richiamo a qualche sostanza stupefacente? Bè, anche queste danno un'effimera felicità. Peccato poi che, terminato il loro effetto, si torni ai vecchi...soliti...problemi di sempre che abbattono e sembrano così insormontabili da far tuffare alcuni di noi nell'oceano della droga.

Ma ci sono altri modi per essere FELICI :-). O meglio...ci sono altri modi per essere felici? Si è mai davvero felici pienamente e completamente? O abbiamo sempre e solo una parvenza della gioia?

Se siete pessimisti fin dall'inizio state tagliando il ramo sul quale siete seduti. da Osho, La meditazione passo dopo passo

Cosa vuol dire essere ottimisti ?

Essere ottimisti vuol dire fare proprio un certo modo di pensare, un modo di sentire e un modo di vivere, in cui il bicchiere è mezzo pieno, in cui si pensa positivo...
nell'ottimismo si guarda il lato positivo delle cose.
Il suo contrario è il Pessimismo, il bicchiere mezzo vuoto.

Quando siete pieni di ottimismo, ogni cellula del vostro corpo nè è carica, ogni poro della vostra pelle, ogni respiro ne è colmo, ogni pensiero ne è illuminato, la vostra forza vitale pulsa di ottimismo e così il battito del vostro cuore...da Osho, La meditazione passo dopo passo

Ci sono momenti in cui la vita davvero ci sorride...e in cui questo stato d'animo esce da ogni parte del nostro corpo fisico...

Pensiamo all'estate...il tempo in cui il nostro umore è alle stelle, ci sentiamo più belli e più solari...colpa del sole, del caldo, del riposo sicuramente...in estate siamo vincenti...forse perchè siamo più ottimisti?


Diceva il poeta Tonino Guerra che l'ottimismo è il profumo della vita...e a quanto pare un atteggiamento positivo nei confronti della realtà non solo la rende piacevole, ma anche più duratura.

E' del resto dimostrato che troppe emozioni negative e prolungate nel tempo, come rabbia, aggressività, angoscia, tristezza e frustazione, possono avere effetti deleteri sull'organismo, producendo uno stato cronico di stress negativo...e chi non ne è vittima nella nostra società?

Chi ha il coraggio di sorridere è padrone del mondo...chi vede sempre la luce davanti a sè non cade nel buio di una vita triste e "senza scampo".

Chaplin diceva che un giorno senza sorrisi è un giorno sprecato...

Viviamo la vita quindi ma viviamola serenamente cercando di trattenere in noi solo pensieri positivi, solo i ricordi di ciò che ci han reso felici...buttando all'esterno ciò che ci fa male, non covando rabbia, invidie, rientimenti...e viviamo in maniera ottimistica!!!...guardando sempre il lato positivo delle cose della vita...

Io penso positivo perchè son vivo, perchè son vivo
Io penso positivo perchè son vivo e finchè son vivo...canta Jovanotti


La parabola del Ranocchio...
C'era una volta una gara di ranocchi. L'obiettivo era arrivare in cima a una gran torre. Richiamata dall'insolito spettacolo, si radunò molta gente per vedere e fare il tifo. Cominciò la gara, ma in realtà, la gente probabilmente non credeva possibile che i ranocchi raggiungessero la cima, e tutto quello che si ascoltava erano frasi del tipo : "Ma che pena!!! Non ce la faranno mai!".
E così alcuni ranocchi, che percepirono questi commenti , cominciarono a desistere, sfiduciati, tranne uno, che continuava a cercare di raggiungere la cima. Ma la gente continuava: "...Che pena! Non ce la faranno mai!..."

Se non che molti ranocchi si diedero per vinti tranne il solito ranocchio testardo che continuava ad insistere. Alla fine, tutti desistettero tranne quel ranocchio testardo che, solo e con e con grande sforzo, raggiunse alla fine la cima.

Quindi, com'è naturale che fosse, gli altri vollero sapere come avesse fatto e uno degli altri ranocchi più curiosi si avvicinò per chiedergli come avesse fatto a concludere quella difficile prova. Non ottenne risposta.

E così si scoprì che quel ranocchio vincitore...era sordo!

Morale: non ascoltare le persone con la pessima abitudine di essere negative...derubano le migliori speranze del tuo cuore! Ricorda sempre il potere che hanno le parole che ascolti o leggi. Per cui preoccupati di essere sempre positivo !

Riassumendo: Sii sempre sordo quando qualcuno ti dice che non puoi realizzare i tuoi sogni.

I sogni son desideri...i desideri sono frammenti di cielo, frammenti di stelle (de-sidera)...

Le nubi a volte nascondono le stelle, ma le stelle sono sempre là che brillano per te. Basta aspettare che passi il temporale.

La parabola e alcune frasi sono tratte da internet; le foto delle stelle da www.hubblesite.org

2 commenti:

  1. Hai delle forti potenzialità nel descrivere le cose,i tuoi pensieri,le tue sensazioni.Meriti davvero di avere tanti lettori xkè è un piacere leggerti .Ti auguro tanta fortuna;all'inizio è dura,ma con un pò di pazienza vedrai ke non avrai + tempo x star dietro a coloro ke ti seguono:-)davvero!!!
    Cmq condivido questo post sulla positività;una volta non ero positiva ed ero accerchiata da gente ke mi faceva vedere le cose in modo ancora + negativo.Poi un giorno mi son detta basta!La vita giorno dopo giorno non è mai così clemente e se non fossimo noi stessi a renderla più rosea con un pizzico di positività,non avremmo + il piacere di viverla.
    E' vero anke ke non sempre ci sentiamo completamente appagati;la nostra felicità,quella degli altri ke spesso invidiamo ,credo sia solo apparenza ,xkè nulla può renderci perfettamente felici.E' solo e sempre apparenza ,è l'accontentarci di un qualcosa ke x un pò ci appaga,poi si ricomincia con il desiderare qualcos'altro possa ridarci un attimo di gioia.E' la vita; non solo la mia,la tua,ma quella di tutti.
    un bacione
    Lella

    RispondiElimina
  2. Pubblicato lo scorso 27 Novembre, giorno del mio ventottesimo compleanno,ma che ho letto solo adesso.
    Essere ottimisti.
    Essere positivi, e circondarsi di persone positive aiuta.
    Come puoi raggiungere un obiettivo, se tu stessa non lo credi raggiungibile? come possono crederci gli altri, se tu per primo non ci credi?
    La favola del ranocchio ne è un esempio eclatante.
    Certe persone, (e credimi che ne ho conosciute), sembrava che il loro obiettivo nella loro vita fosse quello di demolire le personalità e le capacità altrui, nella fattispecie le mie.
    E alla fine, finisci per crederci.
    Bisogna prestare attenzione a ciò che si dice: potrebbe avere sull'altro conseguenze spiacevoli e a lungo termine.
    E allo stesso modo, occorre "indossare" un impermeabile invisibile, una seconda pelle, che consenta di laciar penetrare le parole e le emozioni positive, e lasciar scivolare come acqua di rugiada i sentimenti e le sensazioni dolorose che troppo spesso certa gente vorrebbe gettarci addosso. Valeria

    RispondiElimina