domenica 21 febbraio 2010

Santa Eleonora

 

santa eleonora

Oggi è il mio onomastico!!!

Onomastico deriva dal greco e mette insieme le due parole conoscenza e nome : è l’epiteto del giorno in cui ricorre la festa del santo di  cui si porta il nome.

Il nome Eleonora deriva dal tedesco Alienor e significa "cresciuta nella luce", “creatura che ha pietà”. L'onomastico si festeggia il 21 febbraio in onore di Eleonora di Provenza, regina d'Inghilterra.

 

Sant' Eleonora Regina d'Inghilterra
21 febbraio 1222 - Amesbury, 25 giugno 1291


Nacque nel 1222 da Raimondo Berengario IV, conte di Provenza, e da Beatrice di Savoia…Santa Eleonora, nelle cui vene per parte materna scorreva anche sangue sabaudo.  Il nonno  era che il Beato Umberto III conte di Savoia, primo santo di Casa Savoia. Donna di grande pietà ed amante delle lettere, il 14 gennaio 1236 sposò a Canterbury il re Enrico III d'Inghilterra.  Esercitò una grande influenza, sia durante il regno di Enrico, sia nei primi anni del regno di suo figlio Edoardo I. Ritiratasi nell'abbazia benedettina di Amesbury, vi prese il velo il 3 luglio 1276 e lì visse poi sempre sino alla morte, avvenuta il 25 giugno 1291 in concetto di santità. [da Wikipedia]
La venerazione nei suoi confronti è nata in modo particolare all’interno dell’ordine religioso di cui fece parte e comunque il suo culto non è mai stato ufficializzato dalla Chiesa.

romeo

Il mio nome mi piace molto…Mi sono sempre chiesta se io sarei quella che sono anche se avessi un altro nome…si, credo di sì…come dice Giulietta nella scena del balcone…"Romeo, perchè ti chiami Romeo? Cambia il tuo nome. In fondo, che cos'è un nome? Quella che noi chiamiamo una rosa, con qualsiasi altro nome, profumerebbe altrettanto dolcemente".

Non altro che il tuo nome mi è nemico.
Tu sei te stesso, anche se tu non fossi un Montecchi.
Oh prendi un altro nome! Che cos’è Montecchi?
Non è una mano, non un piede, non un braccio, non una faccia,
Nessun’altra parte appartenente ad un uomo.
Cosa c’è in un nome? Ciò che noi chiamiamo rosa,
Chiamata con un altro nome, profumerebbe come dolce.
Così Romeo, se non si chiamasse Romeo,
Manterrebbe quella cara perfezione che possederebbe,
Senza quel nome. Romeo butta via il tuo nome;
E in cambio di quel nome, che non è parte di te,
Prendimi tutta.
Romeo
Ti prendo in parola.
Chiamami non altro che amore, e io sarò ribattezzato;
Così io non sarò mai stato Romeo.

pellerossa

Per gli Indiani d’America, il nome era sacro perchè custodiva in sè il significato della persona che lo portava…per me Eleonora ha un grande significato!

Buon Onomastico a chi porta questo nome; un augurio speciale alla figlia di Rosalba.

5 commenti:

  1. Eleonora a te un arcobaleno di fiori, i miei auguri per te.
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Grazie stella...sempre presente e cara...
    Grazie Maurizio per i fiori colorati!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie a te. Un bacio, a presto
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Per restare in tema di nomi...a me il mio non piace! ... Le parole di Giulietta Capuleti: non sono i nomi a fare le cose o le persone, sono quello che sono, siamo quello che siamo. Il nome serve per distiuguere una cosa, una persona da un'altra. Tutto il resto non conta, è solo un contorno. Sai che non avevo mai sentito parlare della regina Eleonora di Inghilterra? una vera regina. Poichè non è lo scettro o la corona a fare di un re un RE, o di una regina una REGINA. Dopotutto io non ho mai letto nulla sul xiii secolo, la storia che tanto mi appassiona è più recente. Ma si può e si deve assolutamente rimediare. Un bacio

    RispondiElimina