martedì 29 settembre 2009

Gli Arcangeli


29 settembre…la festa degli Arcangeli


Si dice che gli Arcangeli siano 7, o addirittura 9…e sono i condottieri delle schiere celeste. Tre però sono quelli più conosciuti, e riconosciuti…con una piccola parte affidata ad un quarto...3 sono quelli ufficiali, non "scomunicati" : Michele, Gabriele, Raffaele.

Il nome Arcangelo deriva dal latino archangelus formato a sua volta dai termini greci archein = comandare e da anghelos = angelo, gli Arcangeli, cioè, sono “condottieri degli Angeli”.
Essi intervengono nella sfera materiale solo in casi eccezionali, per annunciare grandi eventi o in avvenimenti che riguardano l’intera umanità.


Sono detti anche “Angeli della Faccia” perché sono in perenne contemplazione del volto di Dio.


I più conosciuti e noti nelle Scritture, come dicevo, sono 3…Michele Gabriele Raffaele…ma nei testi apocrifi ne compaiono altri 4.


Gli esoteristi associano questi 3 Arcangeli "ufficiali" più Uriele, alle stagioni : Raffaele alla primavera, Uriele all'estate, Michele all'autunno, Gabriele all'inverno; li associano ai 4 elementi (aria, terra, fuoco, acqua) a 4 colori diversi e a 4 proprietà magiche...


Mentre gli angeli si occupano di singoli individui, gli arcangeli si occupano di nazioni-popolazioni.


MICHELE = è il guerriero di Dio "Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele, cap.12)


Michele significa Chi è come Dio?
Conduce l’esercito degli Angeli nella battaglia contro il drago cioè il demonio, Lucifero. E’ infatti spesso raffigurato con indosso un’armatura.
E’ anche il giudice delle anime morte di cui pesa l’anima con una bilancia. Viene invocato per la buona morte ed è considerato il protettore dei poliziotti, dei fabbricanti di bilance e degli scehermidori.


GABRIELE = l’annunciatore del nuovo. "Disse a Maria: Io sono il messaggero del tuo Signore, per donarti un fanciullo purissimo” (Corano)


Gabriele significa La forza di Dio o la potenza di Dio. E’ il messaggero divino per eccellenza, è l’arcangelo della Rivelazione. Rappresenta la Grazia divina che irrompe nella vita dell’uomo. Gabriele governa l’acqua e i liquidi, anche il liquido amniotico. E’ il patrono della comunicazione ma anche dei postini, degli ambasciatori, dei giornalai e dei corrieri…di tutti coloro che, in un modo o nell’altro, quindi, portano un messaggio…
E’ il capo dei Cherubini e suoi simboli sono la Luna e il giglio…


RAFFAELE = la guida e l’aiuto “Io sono Raffaele, uno dei sette angeli che sono sempre pronti ad entrare alla presenza della maestà del Signore” (Tobia, 12,15)


Raffaele significa medicina di Dio o Dio che guarisce, è la guida delle Virtù (gerarchia angelica).
Rappresenta la forza di volontà che porta a guarire da ogni male e la guida che accompagna l’uomo nella sua evoluzione spirituale. E’ il patrono dei viandanti, dei profughi, dei medici e della gioventù. Suoi simboli sono un pesce e un vaso dei medicamenti.


URIELE = l’angelo dei nuovi tempi. "Poi l’altissimo mandò Uriel e gli disse: Vai da Noè e rivelagli che la fine si sta avvicinando un diluvio sta per scendere su tutta la terra" (Enoch 10:1)


Significa fiamma di Dio. E’ raffigurato come l’angelo che sta di guardia ai cancelli dell’Eden con una spada fiammeggiante. Si prende cura della terra sulla quale viviamo...

Informazioni tratte dalla rivista Angeli a cura di G. Bandiera

CURIOSITA' : I nomi dei vari Arcangeli hanno dei significati occulti assai interessanti, ad esempio, finiscono con "El" che significa "Dio".

CURIOSITA' PERSONALE : nell'agosto 2006 ero in vacanza a Porto Recanati. Il pomeriggio mi dilettavo con le Carte degli Angeli. Ogni volta, al centro della piramide angelica, compariva la figura dell'arcangelo Gabriele... Qual'era il messaggio? Ebbene, la classica rivelazione: aspettavo un bimbo che sarebbe nato nell'aprile dell'anno seguente e...al quale ho dato il nome Gabriele...chissà come mai?!? E Gabriele ha una passione per la Luna, simbolo di questo Arcangelo

2 commenti:

  1. ehi ma ke succede?
    Non vedo + i post ke avevo letto e poi sono messi con le date sballate.
    Fammi sapere........
    intanto grazie x il link ke hai fatto x il mio blog;non hai nulla da ringraziare,sono sempre io ke ti ringrazio di esistere,di avere una collega meravigliosa come te.
    un bacio
    Lella

    RispondiElimina
  2. vedi? alla fine ho sistemato il blog grazie alle tue dritte...il link al tuo blog era necessario: sei la mia "maestra", almeno in questo campo eheheh

    RispondiElimina