giovedì 1 ottobre 2009

Angeli


Siamo angeli con un’ala sola…


(questa opinione è “copiata” dal sito www.ciao.it copiata nel senso che l’avevo già scritta lì, copiata nel senso che è mia, scritta di mio pugno, ma era già stata pubblicata sul sito citato)

Chi di voi crede o per lo meno ha la speranza di non essere solo nell'universo?A volte, se si ascoltano il proprio cuore o le proprie emozioni, si ha come la sensazione di sentire una vocina dentro di noi che ci guida, ci consiglia, ci indirizza. Mi si potrebbe dire: la nostra "coscienza"!

Sì, quella, ma io associo quella vocina a un paio di ali: io voglio pensare di avere vicino (e dentro) me un angelo, il mio angelo custode.


Alcuni di noi, i più "credenti" (credenti in queste entità), parlano con loro, gli rivolgono il saluto appena svegli e quando stanno per addormentarsi, così come andrebbe fatto.

L'angelo è una presenza costante che aiuta nei momenti difficili. Ad alcuni ha anche salvato la vita! E nei vari libri "angelici" vengono riportate serie infinite di esempi al riguardo…

Ci sono poi gli angeli sulla terra: quelli, come si dice, caduti dal cielo per il troppo peso! Battute a parte, sono le persone che fanno del bene, che aiutano gli altri…anche solo regalando un sorriso!


Alcuni anni fa ero volontaria in ospedale, volontaria AVULSS. Avevo scelto il reparto di traumatologia [perché,per varie questioni logistiche e organizzative, non mi era stato possibile lavorare con gli ammalati di AIDS]. Una vecchietta sedeva sul letto: piangeva perché sua nipote non era ancora arrivata e lei voleva pettinarsi i capelli ma per problemi alle braccia non poteva farlo da sola. Così presi il pettine e lo feci io. Sapete cosa mi disse?

"Pensavo che oggi mi avrebbe pettinata mia nipote; mai avrei pensato che l'avrebbe fatto un angelo!". Ho pianto tutto il giorno: è stato uno dei complimenti più belli che io abbia mai ricevuto!


Il termine angelo deriva dal greco ánghelos, messaggero, messaggero di Dio.

Si crede che gli Angeli siano stati creati da Dio nel secondo giorno; si dice che abbia detto loro: "Ognuno di voi si prenderà cura di un uomo".

Quando nasce un bambino, un angelo si posa sulla sua culla e non lo abbandonerà per tutta la sua vita.


Giù nel mio paesello della Basilicata, gli "anziani" ritengono che questa funzione la assolvano anche i parenti defunti: il loro spirito guida (come lo chiama la famosa medium Rosemary Altea) si pone al fianco dei nascituri.

Nel maggio 1972 una zia paterna di mia mamma morì in un incidente stradale in Germania e lei non vedeva l'ora che io nascessi…e così mi hanno sempre associata a lei, morta tre mesi prima della mia nascita.

A me piacerebbe fosse così, mi piacerebbe che lo spirito di mia nonna fosse vicino a me o ai miei bimbi. So che per qualcuno sto "bestemmiando" ma lasciatemi questa speranza…


Alla morte di una persona per me molto importante, seguita dopo solo 5 mesi dalla morte di mia nonna, ho vissuto un periodo di chiusura: non volevo far niente, volevo smettere di frequentare l'università (ero già sotto tesi e mancavano solo 4 esami all'alba!), non volevo più incontrare nessuno… finchè un mio grandissimo amico mi ha detto che non l'avrei più rivisto se non avessi sostenuto un altro esame e non lo avessi superato; la mia "amica del cuore" di quell'epoca mi ha costretta (in un primo tempo l'ho vissuta così, come una costrizione ma poi io ho continuato e lei no) a far volontariato in ospedale per rendermi conto che intorno a me c'era gente che soffriva molto più di me…e mia zia mi ha regalato "Una lunga scala fino al cielo" di Rosemary Altea.


Io sono molto come S. Tommaso per cui son sempre stata scettica verso medium e affini, ma perché chiudere le porte di netto? Non sia mai dicano la verità?!? Insomma, potrò dire se Rosemary dice il vero o il falso solo quando avrò avuto modo di parlare con lei direttamente, a tu per tu.


Ero incinta di Gabriele (il mio secondogenito) quando, all'uscita di un negozio, una zingara ha voluto leggere la mia mano. Alla fine ho ceduto perché non riesco ad essere particolarmente carogna con le persone. Mi ha detto che ho la linea della vita lunga, che ho sofferto molto. Bè, mi ha detto che la mi vita e il mio cuore son rimasti segnati da due grosse perdite e di queste due persone, l'uomo, è morto senza avermi detto una cosa per lui importante. Ebbene… ha indovinato questa cosa sparando a caso o ha letto veramente qualcosa?Ma ciò che mi ha sconvolto di più è stato che mi ha detto: "Il bambino che nascerà non avrà gli stessi problemi del primogenito!". Ora…come faceva a sapere che avevo già un altro bambino? In macchina, quel giorno, non avevo neanche il seggiolino perché l'avevo lasciato da mia mamma. Anche qui…si è trattata di semplice coincidenza?Ha detto che sono una persona buona, che tendo a fare del bene ma intorno a me ci sono persone cattive che non vogliono la mia felicità e che spesso al bene che ho fatto ho ricevuto solo cattiverie…non sapete quanto sia vero questo!!!


Questa parentesi per dirvi che a volte questi medium, sensitivi, chiromanti miintrigano e mi lasciano un po' indecisa, al tempo stesso, sulla loro veridicità.


Tornando agli angeli, il libro di Rosemary Altea mi ha fatto sviluppare un'idea tutta mia sull'al di là, su come funziona la vita oltre la morte, un miscuglio tra religione, credenze popolari, speranze, teorie ed entità new age…insomma un cocktail che mi è servito per tirarmi su e sentirmi - per quanto possibile - meglio.E gli angeli sono entrati a pieno titolo in questa visione…Da lì ho iniziato a comprare libri sull'argomento, mazzi di carte angeliche, statuette e affini, poster, quadri e dipinti (mio marito me ne ha dipinti alcuni). Sono diventata (quasi) "esperta" sull'argomento.


Senza entrare nei dettagli parlando di case celesti, di gradi dello zodiaco, dei tre nostri corpi e via dicendo, tra Vecchio e Nuovo testamento vengono citati 9 ordini (cori) di angeli divisi in tre gerarchie.

Prima Gerarchia: Serafini (=ardenti) citati in Isaia (6,2) lodano e adorano Dio continuamente; hanno 3 paia di ali; tra i 9 cori di angeli, sono quelli al livello più alto; Cherubini (=colui che prega) Salmo18;Troni devono il loro nome ai troni su cui siedono, sono i portatori della giustizia di Dio;


Seconda Gerarchia: Dominazioni ;Virtù , rimandano alle virtù cristiane (fede, speranza, carità, ecc);Potestà , angeli che infondono il "prana", modellano l'aura di ognuno di noi;


Terza Gerarchia: Principati , sono il ponte tra le manifestazioni materiali e l'essenza spirituale, sono i difensori della religione; Arcangeli …e chi non li conosce? Spesso, insieme a Michele (=pari a Dio; è un guerriero…è lui che sconfigge Lucifero e i suoi seguaci; difende gli umili), Raffaele (=virtù divina, ha virtù di guaritore) e Gabriele (=generale della luce;è considerato il protettore delle partorienti perché fu lui a dare alla vergine Maria la lieta notizia) viene anche considerato Uriele (Uriel =luce o fuoco di Dio; guida gli astri); Angeli Custodi , comandati da San Michele Arcangelo


Nel nome del Signore, Dio d'Israel,sia Michael alla mia destra,Gabriel alla mia sinistra,dinanzi a me Uriel,dietro a me Raphael,e sopra la mia testa la divina presenza di Dio.

Preghiera ebraica


Si conoscono 72 angeli .

Ognuno di loro, durante ogni giornata, ha un periodo di reggenza di 20 minuti e ognuno di loro ha presieduto la nascita di ognuno di noi.Il mio angelo si chiama Reyel , e vale per i nati dal 13 al 17 agosto. Il dono che accorda ai suoi protetti è la liberazione.

In base alla vostra data di nascita conoscerete il nome del vostro essere alato.


Il nome dell'angelo è direttamente collegato a quella che è la nostra meta, terrena e spirituale. Il modo più semplice per entrare in contatto con il proprio angelo è la preghiera ; va bene la classica preghiera dell'angelo custode oppure una preghiera dettata dal nostro cuore: più le parole sono semplici e spontanee più vengono gradite e accolte.


La festa liturgica degli angeli custodi ricorre il 2 ottobre...oggi!

Quando gli angeli si manifestano, appaiono come fonti irradianti luce, con ali, vesti bianche e candide, di una bellezza sconvolgente. A volte, però, assumono fattezze umane, persone che ci rivolgono parole e poi non incrociamo più o che addirittura spariscono.


Andavo a Milano, per gli studi universitari. Era un periodo di stallo per la tesi in Letteratura per l'infanzia. Sulla banchina ferroviaria vidi, vicino a me, una signora che, onestamente, un po' mi irritava anche se continuava a sorridermi. Ma era una giornata no e non avevo voglia di dar retta ad estranei. Sul treno si sedette vicino a me e iniziò a farmi tante domande: Studi? Che cosa studi? Ecc. Bè, alla fine cedetti: sorrisi, le risposi e iniziai a raccontarle delle mie difficoltà per la tesi…avevo bisogno di materiale bibliografico ma le biblioteche finora frequentate mi avevano offerto assai poco. Mi diede il suo biglietto da visita e mi disse che era la direttrice di un istituto privato in cui era presente una fornitissima biblioteca per l'infanzia in cui c'erano volumi storici anche dell'autrice che mi interessava. Non potevo credere alle mie orecchie!!! Bè…dopo comunque ho cambiato argomento di tesi…sigh!!!


Un buon rapporto con gli angeli presuppone una maggiore apertura spirituale, una più grande disponibilità ad accettare gli altri e a capire meglio noi stessi. E basta poco per cambiare abitudini, almeno così sembra.Nei libri che ho letto, i consigli per avvicinarsi agli angeli sono:


- Verso il mondo, l'ambiente che ci circonda -
Amore e risate: "qualità" tipiche del regno degli angeli. La filosofia del pensare positivo: amare e sorridere-ridere! Sì, perché gli angeli sono vibrazioni luminose e il loro ruolo principale è diffondere amore. L'angelo ama dialogare ed è dotato di senso dell'umorismo ecco perchè dimora nel sorriso
Piantare bulbi, dare da mangiare agli uccellini e agli altri animali, occuparsi degli animali in generale, raccogliere rifiuti da terra…vale a dire occuparsi dell'ambiente in cui viviamo.


- Verso il prossimo…altruismo e generosità -
Pagare conti di qualcuno che è in difficoltà economiche
Sorridere agli estranei e al mondo… Un sorriso non costa niente, ma può dare molto rende felice chi lo riceve e senza rendere più povero chi lo dà .
Preparare una torta in più e regalarla
Rivolgere un complimento a qualcuno
Dire grazie…le famose "paroline gentili" per le quali mi batto: vorrei, per favore, grazie, prego…


- Verso noi -
Conoscere noi stessi, le nostre qualità
Congratularsi con noi stessi per i nostri successi, per le buone azioni
Ripulire il nostro organismo, pulizia del corpo, igiene personale
Bere acqua
Esercizio fisico
Meditazione…tutte caratteristiche un po' new age


Gli angeli possono e vogliono proteggerci. Lo fanno in questo modo (ma tanti altri ce ne sono):
Ci assistono nell'apprendimento e nello studio
Ci aiutano a comunicare meglio
Ci fanno incontrare persone disposte a offrirci sostegno.
Ci aiutano a essere nel posto giusto al momento giusto…il papà di mia zia evitò di andare in un ristorante londinese perché qualcosa glielo impedì. Proprio quella sera ci fu lì un attentato dell'IRA.
Ci conducono nel posto giusto al momento giusto. Il "Caso" non esiste...non è un caso se tu sei qui.. Chiunque tu sia, ti stavamo aspettando .
Ci aiutano a trovare informazioni utili, a calmarci
Ci confortano, ci guariscono
Ci assistono nell'individuazione dei nostri talenti naturali e nel loro potenziamento
Ci ispirano e ci incoraggiano ad aiutare il nostro prossimo
Ci incoraggiano a fare del bene alle persone, a prenderci cura degli animali e della natura
Ci incoraggiano a migliorare sempre come individui e a favorire la nostra crescita interiore
Ci accompagnano nel viaggio della vita ossia stanno al nostro fianco dal momento della nostra nascita fino alla nostra morte.


Come fare per mantenere un contatto col proprio angelo?Vengono dati alcuni suggerimenti…
Condividere le "esperienze angeliche" con gli altri, come ho fatto io ora...;
Tenere un "diario angelico", sul quale riportare le cosiddette "coincidenze angeliche" (vi è mai capitato di porvi una domanda e di trovare la risposta scritta su un muro?) e magari anche scrivere lettere agli angeli, preghiere, richieste, ringraziamenti,ecc…io, ovviamente, ne ho uno
Utilizzare le carte divinatorie degli angeli…funzionano un po' come il libro delle domande: in base alla richiesta, verrà fornita una risposta. Non immaginate che sorprese, a volte, vi riservino!
Meditazione per conoscere, entrare in contatto, dialogare con il proprio angelo custode…e nei libri viene spiegato il modo più opportuno per entrare in relazione con la propria entità alata. E' ovvio che, più è alta la propria dimensione spirituale, più il contatto sarà facile e immediato.I bambini, ad esempio, sono privilegiati da questo punto di vista; e non vi è mai capitato di sentire qualche nonno che, di fronte al sorriso di un bimbo appena nato, dica: "Sta sorridendo agli angeli"?

Ad ogni modo, la preghiera e la meditazione sono i mezzi privilegiati. La preghiera può avere un accompagnamento di tamburi; la meditazione comprende un buon lavoro energetico per mettere in contatto la propria energia con quella cosmica, celeste. E' un po' quello che viene fuori dalla pratica del Tai Chi Chuan (che ho seguito per un po') o dalle altre discipline di origine orientale, tipo lo yoga.

Cantare, ascoltare e suonare musica classica-new age-rilassante (musica angelica); i campanellini richiamano gli angeli…si dice anche che, quando suona un campanellino, un angelo ha messo le ali
Pulire l'ambiente
Preparare uno spazio sacro…in casa mia ormai non esiste spazio in cui non sia presente un angelo (una statuetta, un quadro…). Mia madre dice che il male non può entrare in casa mia vista tutta questa "protezione angelica" (magari fosse veramente così!!!). Bè, nonostante abbia moltissimi angeli come coinquilini, ho una mensola che rappresenta il mio spazio angelico, ma qui risente anche dell'influenza del feng shui. Anche avere un acquario in casa aiuta a fare fermare le presenze angeliche nella nostra dimora


Perché questa stretta correlazione con le discipline e la mentalità orientale? Perché lì, sicuramente più di noi, sono orientati alla dimensione mentale-spirituale che va oltre quella fisica, all'energia dentro di noi che deve ricongiungersi con l'energia cosmica,di cui fan parte anche le creature alate.


L'angelo sussurra i suoi consigli alla nostra anima; ma…Come possiamo capire che gli angeli sono vicini a noi? I segni che solitamente lasciano sono: farfalle, piume, nuvole, sfere luminose, scintille di luce, ombre bianche arcobaleni. Anche odori particolari (soprattutto quello di rose, gardenie e vaniglia…). Sono soprattutto i defunti che, quando vogliono lasciarci un segno, diffondono odori particolari per avvertirci della loro presenza.

Un giorno Leo mi ha detto di guardare fuori dalla finestra: "Mamma, c'è una nuvola che sembra un angelo…o è un angelo?" (la foto che vedete è quella scattata alla nuvola "Angelo di Dio" come l'abbiamo chiamata)

Dovevo prendere una decisione importante. Avevo chiesto un segno. Sul cruscotto della macchina, all'interno, ho trovato una piuma piccolina e…rosa!

Avreste mai detto che Somewhere over the raimbow , cantata da Judy Garland ne Il mago di Oz è una canzone che piace agli angeli proprio perché parla di ciò che c'è "oltre l'arcobaleno"?Da qualche parte sopra l'arcobaleno proprio lassù, ci sono i sogni che hai fatto una volta durante la ninna nanna da qualche parte sopra l'arcobaleno volano uccelli blu e i sogni che hai fatto, i sogni diventano davvero realtà un giorno esprimerò un desiderio su una stella cadente mi sveglierò quando le nuvole saranno lontane dietro di me...


La mia cagnetta si chiama Hariel come l'angelo che governa dal 1° al 5 giugno, e non come il detersivo o la sirenetta!!! Il mio nome, Eleonora ha il digramma EL che significa ala

Hariel è l'angelo da pregare per far procedere una relazione d'amore a gonfie vele; Ariel, invece, veglia sulla salute degli animali


Sapete perché si dice nato sotto una buona stella? Perché spesso l'angelo veniva rappresentato con una stella che risplendeva sul suo capo

Contrapposta alla nascita c'è la morte. La vita non si arresta al momento della morte fisica.Quando si muore si arriva in questo luogo splendido e si viene avvolti dall'amore incondizionato.Non si muore: semplicemente si cambia realtà.

E le sofferenze sono date per crescere, per far crescere il proprio livello spirituale e non vengono mai date sofferenze così grandi che la persona non possa sopportare! Se non si soffre non si cresce.


Concludo dicendo che l'unica cosa che conta nella vita è l'amore.

Si ottiene sempre ciò di cui si ha bisogno, ma non sempre quello che si vuole

Cominciate a rendervi disponibili ad una buona azione fin d'ora

Nessuno può dirti a quale altezza potrai elevarti. Nemmeno tu lo saprai fino a che non avrai spiegato le ali .

2 commenti:

  1. bellissimo post,il cui contenuto conoscevo già,ma solo in parte.
    L'ho letto con molto interesse e ho scoperto sfumature di te ke mi confermano quanto sia fortunata ad avere un angelo come te al mio fianco.
    t.v.t.t.t.b.
    Lella

    RispondiElimina
  2. mi fai commuovere...grazie di cuore!!!!

    RispondiElimina